NOCERA SUPERIORE – Il Baccalà Village, evento alla sua seconda edizione ideato ed organizzato dallo chef “scellato” Antonio Peluso, patron de La Locanda del Baccalà, ha aperto i battenti ieri sera a Nocera Superiore con una grande area food nell’Area Mercatale della città.
Il baccalà ha radici profonde nella cultura gastronomica delle case, delle trattorie. Il fascino del baccalà è che può essere mangiato in ogni sua parte. É una pietanza popolare la cui essenza è rimasta tale nonostante la cucina sia andata avanti.
Prima tappa Nocera Superiore. Una quattro giorni di degustazione in cui il baccalà sarà protagonista dagli antipasti, ai primi e secondi piatti. Squisiti e sfiziosi crocchè di baccalà ripieni di provola e friarielli, ed anche polpette con baccalà, mandorle e uva passa. Primi piatti da leccarsi i baffi: paccheri con baccalà, pomodorini del Piennolo, capperi e olive nere, ziti alla genovese di baccalà e risotto al baccalà con provola e radicchio. Gustosi i secondi piatti con il baccalà fritto o gratinato al forno con contorno e baccalà in cassuola. A disposizione anche un’area gluten free.
Non mancheranno le pizze con baccalà: bianca con provola e radicchio, e rossa in cassuola con pomodorino del Piennolo, capperi, aglio e olive nere, anche fritta. Per concludere con una nota dolce: cioccolatino con cuore di baccalà.
















