18.4 C
Napoli

“Gragnano da bere”, due giorni dedicati ai vini Penisola Sorrentina Dop

-

GRAGNANO – Enogastronomia ed eccellenze del territorio in vetrina, nel corso dell’evento “Gragnano da bere”. Due giorni dedicati ai vini Penisola Sorrentina Dop (i rossi frizzanti Lettere e Gragnano, i fermi bianco e rosso Sorrento) in programma a Gragnano domenica 19 e lunedì 20 maggio prossimi. L’evento è finanziato attraverso fondi regionali del POC nell’ambito del progetto “La dispensa dei Monti Lattari” e cofinanziato dal Comune di Gragnano, e rappresenta una prima tappa importante anche per il neonato Consorzio produttori vino Penisola Sorrentina Dop.
“Gragnano da bere” si svolgerà in piazza Guglielmo Marconi (nota a Gragnano come piazza San Leone) e nel vicino Chiostro di Sant’Agostino domenica 19 e lunedì 20 maggio prossimi, con la direzione artistica curata da Gabriele Saurio e la direzione tecnica della food event manager Alfonsina Longobardi. La kermesse dedicata ai vini è stata presentata presso il Municipio di Gragnano e si dividerà in due parti: una per gli esperti del settore e per le scuole che aderiranno, l’altra aperta al pubblico a partire dalle ore 20 nelle due serate. Visite nelle vigne del Consorzio, laboratori didattici con i ragazzi delle associazioni presenti sul territorio, masterclass sui vini Penisola Sorrentina Dop curate da Luciano Pignataro in collaborazione con esperti sommelier e show cooking con chef stellati vedranno i vini Penisola Sorrentina Dop protagonisti assoluti, mentre il “salotto” in piazza con prodotti tipici locali verrà aperto al pubblico e permetterà a tutti di poter conoscere meglio i prodotti delle 15 aziende che hanno già aderito al Consorzio.

Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Gragnano, Nello D’Auria, aAlla presentazione sono intervenuti anche Luciano D’Aponte, responsabile Promozione vitivinicola Regione Campania; Nicoletta Gargiulo, consigliere nazionale dell’Ais (Associazione Italiana Sommelier); Raffaele La Mura, presidente Consorzio produttori vino Penisola Sorrentina DOP; Beatrice Rosa Russo, dirigente dell’Ipssar “De Gennaro” di Vico Equense. Le conclusioni sono state affidate agli assessori regionali Felice Casucci e Nicola Caputo. I lavori sono stati moderati dal giornalista e sommelier Yuri Buono. Al termine della presentazione, gli alunni dell’Alberghiero “De Gennaro” di Vico Equense hanno curato una degustazione dei vini Penisola Sorrentina Dop con alcuni prodotti del territorio.

Vuoi pubblicare i contenuti di NapoliVillage.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito? Contattaci all'indirizzo redazione@napolivillage.com

Altri articoli dell'autore

0 Commenti
Vecchi
Più recenti Le più votate
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
- Sponsorizzato -
- Sponsorizzato -
0
Esprimete la vostra opinione commentando.x