13.1 C
Napoli

I fratelli Caporale ambasciatori della pizza d’autore

-

Due eventi prestigiosi per celebrare il pomodoro campano e raccontare, attraverso la pizza, un patrimonio che unisce passato, presente e futuro. I fratelli Giuseppe e Raffaele Caporale, pizzaioli tra i più interessanti della nuova generazione, saranno protagonisti di due appuntamenti d’eccezione che vedono al centro due prodotti simbolo del territorio: il Pomodoro Cannellino Flegreo e il San Marzano Solania.

Il primo sarà giovedì 17 luglio 2025 al Parco Archeologico di Cuma, nell’ambito del Gustosissimo Pomodoro Cannellino Flegreo Tour. Una giornata pensata per intrecciare storia, tradizione agricola e sapori autentici, tra visita guidata all’antica città bassa, passeggiata nei campi coltivati e, momento clou, una degustazione esclusiva firmata proprio dai fratelli Caporale.

Per noi è un onore portare la nostra pizza in un luogo così carico di storia e bellezza come Cuma. Crediamo che la cucina, come l’archeologia, sia memoria viva: il Pomodoro Cannellino Flegreo diventa così il filo rosso che unisce passato e presente, tradizione e creatività”, dichiarano Giuseppe e Raffaele. Le loro pizze gourmet racconteranno il territorio flegreo con impasti a lunga lievitazione e condimenti studiati per emozionare e sorprendere, offrendo ai partecipanti un viaggio di sapori autentici.

Il secondo appuntamento, lunedì 21 luglio 2025, vedrà invece i fratelli Caporale protagonisti di Aspettando il mio San Marzano, tradizionale evento organizzato da Solania, tra i maggiori fornitori di questa varietà di pomodoro nel mondo, presso la suggestiva Tenuta Don Eugenio a San Valentino Torio. Accanto a nomi di rilievo del panorama gastronomico italiano, i Caporale porteranno la loro idea di pizza che coniuga rispetto per la materia prima e ricerca di nuovi equilibri di gusto.

Condividere questa esperienza con i maestri e gli ambassador del San Marzano ci riempie d’orgoglio: portare la nostra pizza in contesti del genere significa non solo rendere omaggio alla tradizione, ma anche contribuire alla rinascita dell’oro rosso campano”, spiegano i due maestri pizzaioli.

Dunque, due eventi diversi, un unico filo conduttore: la capacità dei fratelli Caporale di trasformare due eccellenze campane, il Pomodoro Cannellino Flegreo e il San Marzano Solania,in autentiche esperienze gastronomiche, portando la pizza d’autore al centro di percorsi che parlano di territorio, cultura e innovazione.

Gustosissimo è realizzato da Confagricoltura Napoli con il patrocinio dell’Ente Parco Regionale dei Campi Flegrei, del Comune di Pozzuolidel Parco Archeologico Campi Flegrei e del Mac – Monterusciello Agro City, e con la collaborazione di partner come Perrella Network EBAT – Ente Bilaterale Agricolo Territoriale.

Aspettando il mio San Marzano è organizzato con la prestigiosa partnership di 50 Top Pizza e 50 Top Italy Luxury, in collaborazione con Perrella Network e coordinato da Giuseppe Napoletano, patron del brand Solania, da sempre impegnato a celebrare l’oro rosso dell’Agro‑Nocerino‑Sarnese attraverso interpreti e interpretazioni d’eccezione del San Marzano.

Due occasioni imperdibili per vivere il territorio con tutti i sensi, confermando ancora una volta, come recita il motto dell’evento a Cuma, che “Il gusto non sbaglia strada”.

GUSTOSISSIMO
Giovedì 17 luglio 2025
Parco Archeologico di Cuma

ASPETTANDO “IL MIO SAN MARZANO”
Lunedì 21 luglio 2025 – ore 19
Tenuta Don Eugenio, Via Maria Carino 10 – San Valentino Torio (SA)

Vuoi pubblicare i contenuti di NapoliVillage.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito? Contattaci all'indirizzo redazione@napolivillage.com

Altri articoli dell'autore

0 Commenti
Vecchi
Più recenti Le più votate
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
- Sponsorizzato -
- Sponsorizzato -
0
Esprimete la vostra opinione commentando.x