NAPOLI – Il Provolone del Monaco Dop di Tommaso De Gennaro sul gradino più alto del podio della V edizione di “Eccellenze di Gusto” ad Asciano, in provincia di Siena. Il formaggio stagionato più famoso della Campania si è aggiudicato il riconoscimento nella sezione “Premio Crudi In Italia”, categoria stagionati 6 – 18 mesi il premio nazionale prodotti caseari a latte crudo.

“Un importante riconoscimento per uno dei nomi storici del nostro Consorzio – spiega il presidente del Consorzio Giosuè De Simone- che acquista ancora di più valore in quanto ottenuto in una terra che vanta una tradizione lattiero casearia di notevole spessore”.

Come spiega il diretto interessato Tommaso De Gennaro: “Il Premio Crudi in Italia, è una delle più importanti istituzioni che punta alla valorizzazione e alla sensibilizzazione su allevamento sostenibile, metodi di produzione del latte e qualità del prodotto finito”.

Riconoscimenti come quello ottenuto dal Provolone del Monaco Dop servono a mettere in evidenza la grande qualità delle produzioni meridionali. Dopo le grandi fette di attenzione guadagnate da importanti dop regionali del fresco, questa volta è uno stagionato realizzato con latte crudo e dal rigido disciplinare di produzione a meritare la copertina.

“Portare avanti un’antica tradizione migliorandola –conclude il direttore del Consorzio di Tutela del Provolone del Monaco Dop Vincenzo Peretti- è un compito arduo ma di grande responsabilità. Tommaso De Gennaro e la sua famiglia portano avanti nel migliore dei modi il messaggio di papà Fernando che fu tra i fondatori del nostro Consorzio”.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments