NAPOLI – Giovedì 27 ottobre presso l’Hotel Excelsior di Napoli si è svolto l’incontro dal tema “L’arte di vivere e la gastronomia in Provenza” su iniziativa del Dipartimento delle Bouches-du-Rhône attraverso Provence Tourisme e Atout France, Agenzia per lo sviluppo del Turismo Francese.
Una serata per la promozione del Dipartimento delle Bouches-du-Rhône come destinazione turistica sostenibile, in concomitanza con gli accordi di collaborazione firmati fra il Parco Archeologico di Pompei e il Museo Dipartimentale di Arles Antica (con il duplice obbiettivo di far conoscere il patrimonio archeologico di Arles e l’esperienza unica del MDAA, accrescendone la notorietà a livello internazionale, e condividere le migliori pratiche di restauro e conservazione con il Parco Archeologico di Pompei, famoso a livello mondiale) e fra il Dipartimento delle Bouches-du-Rhône e la Città Metropolitana di Napoli, a livello di scambi economici, di expertises e di savoir-faire fra i due territori.
I relatori dell’incontro hanno illustrato tanti buoni motivi per scoprire la Provenza durante tutto l’anno, per conoscere le sue bellezze culturali, storiche e gastronomiche.
In particolare, “Marseille Provence Gastronomie” è un programma di eventi festivi e gastronomici che si svolge su tutto il territorio delle Bouches-du-Rhône per celebrare l’arte popolare della gastronomia. A dicembre, le città e i villaggi della Provenza ospiteranno i tradizionali mercatini di Natale. I dolci natalizi tipici della Provenza sono ben 13.
I relatori hanno sottolineato inoltre come un destino comune unisca Napoli e Pompei a quella Francia del Sud dove è stata particolarmente forte la presenza romana.
Tra i presenti alla serata, Martine Vassal, Presidente del Consiglio Dipartimentale delle Bouches-du-Rhône e Presidente della Città Metropolitana di Aix-Marseille-Provence, Didier Parakian, Vice Presidente della Città Metropolitana di Aix-Marseille-Provence, e Lise Moutoumalaya, nuova Console Generale di Francia a Napoli.
Gli ospiti hanno potuto gustare un menu preparato a quattro mani dagli chef Michel Basaldella della Provenza e Luciano Scotti dell’Hotel Excelsior di Napoli, composto da alcune specialità tipiche napoletane con la contaminazione di ingredienti francesi (come la lavanda), tra le quali Pasta e patate con la provola, Scialatielli alla Nerano, Risotto con zafferano e bottarga.
Il tutto accompagnato dal vino Château de Beaupré Coteaux d’Aix-en-Provence Rosé.
Come gentile omaggio, i Petits Calissons d’Aix, dolcetti provenzali a base di mandorle e frutta candita.
Tutte le informazioni sulla Provenza sono disponibili sui siti www.myprovence.fr e it.france.fr.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments