NAPOLI – Da giovedì 1 a domenica 4 luglio si terrà a Napoli, nei cortili del prestigioso Palazzo Reale, la prima fiera del libro – in presenza – sul territorio nazionale.

Prodotto e distribuito dalla Narrafood Edizioni, una piccola e atipica casa editrice milanese, Narra-tè® è un originale format editoriale di food design, composto da un breve racconto collegato a un filtro di tè/tisana il cui tempo d’infusione coincide con quello di lettura (5 min.).

Narrafood sarà presente alla manifestazione [stand 65] e con l’occasione giovedì 1 luglio alle ore 18:00, presso la saletta CAPRI, presenterà ai convenuti il Narratè® dedicato a L’essenza di Napoli in un tè. Durante l’evento verrà mostrato come funziona il format Narratè® attraverso la “Degu-stalettura”, ovvero mettendo il filtro in infusione e cominciando la lettura (a cura degli autori), ter-minata la quale il tè sarà pronto da far assaggiare ai presenti.

Il racconto è opera inedita di Eroica Fenice, un progetto che nasce, nel 2013, dall’idea di Marcello Affuso e Giusy Iervolino. Con il sostegno di un gruppo di ragazzi universitari, l’idea diventa una piccola realtà espandendosi dal capoluogo campano all’intera regione. Nel 2015 è stata registrata al Tribunale di Napoli come testata giornalistica. Si occupa di gruppi e personalità emergenti, vantando importantissime partnership con i poli culturali di maggiore interesse, quali la stessa Re-gione Campania, Museo Madre e MANN, e associazioni letterarie/culturali quali “Parole alate” e “Ricomincio dai libri”, o di interesse sociale come “Nati per leggere”.

Il blend Napoli, formulato ad hoc per Narratè®, è a base di tè nero e si ispira a uno dei dolci parte-nopei più caratteristici e diffusi al mondo: la pastiera. Da qui l’uso dei fiori d’arancio, delle scorze di limone, arancia e cedro. Aromi agrumati arricchiti da armonici sentori di cannella e vaniglia. A concludere, il contralto piccante del peperoncino che è anche un riferimento all’iconico cornetto rosso, amuleto porta fortuna per eccellenza.

Sarà anche l’occasione per presentare in anteprima assoluta le novità editoriali Narratè® 2021-22, tra cui spicca Un tè con Giacomo Leopardi, il cui racconto – opera di Massimiliano Felli – è ambientato proprio a Napoli nel 1836. Vi saranno anche sei nuovi titoli delle Tisane Filosofiche scritte magistralmente da Ilaria Gaspari.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments