15.3 C
Napoli

Piatti gourmet in versione street food: al via la prima edizione “The Queen of Taste- Sapori in Corso 2017”

-

CORTINA D’AMPEZZO – Tutto è pronto per la prima edizione di “The Queen of Taste -Sapori in corso 2017”, l’appuntamento di street food gourmet ad alta quota in programma sabato 16 settembre nel cuore del centro storico di Cortina d’Ampezzo. 

Dalle 17 in poi nelle suggestive sale dell’Hotel de la Poste, in pieno centro storico, venti tra i migliori chef proporranno assaggi di carni, paste soffiate, formaggi alpini e dolci artigianali della tradizione veneta rivisitati in versione “street food”.

La manifestazione, che doveva svolgersi nel lungo Corso Italia, sfida così il maltempo e promette di regalare portate di qualità e vini delle migliori etichette regionali ai chi parteciperà all’evento.

I piatti, tutti tradizionali, vanno dai tortelli alla patata di montagna alla battuta di daino passando per l’enrosadira veneziana di moscardini e la tartara di finferli e albicocche disidratate, tutto in formato street food. Per accompagnare le pietanze ci sarà spazio anche per due enoteche che proporranno le migliori etichette di vino locale e a chilometro zero e due spazi dedicati alla pasticceria.

Per l’occasione verrà presentato anche il libro “ La cucina del senza”(ed. Gribaudo)  di Marcello Coronini  che rientra tra gli appuntamenti della rassegna  “ Una montagna di libri” a cura di Francesco Chiamulera. A seguire lo scrittore realizzerà insieme allo chef stellato Graziano Prest, del ristorante Tivoli,  una piatto appunto “senza”. Lo show cooking è previsto per le 17:15.

La manifestazione, promossa dall’associazione Cortina For Us,  nasce con l’obiettivo di far conoscere le tradizioni enogastronomiche della Regina delle Dolomiti, che per un giorno offrirà ai visitatori le sue specialità culinarie reinterpretate dai migliori chef della zona. Per l’occasione i più famosi ristoranti del territorio presenteranno i loro piatti più rappresentativi, in onore ad uno dei più famosi fenomeni naturali: l’enrosadira.(vedi allegato)

Al tramonto infatti grazie a una particolare conformazione delle rocce, le cime delle Dolomiti si colorano di un colore cha va dal rosato al rosso fuoco, regalando uno spettacolo unico per i visitatori.  E proprio in onore di quelle sfumature così caratteristiche anche le sale del glorioso albergo ampezzano di Cortina si “tingeranno” per una sera di rosa.

 
 

“ Abbiamo fortemente voluto questo Festival del gusto per valorizzare le realtà locali – spiega Franco Sovilla, presidente dell’associazione Cortina for Us – Il colore rosa sarà il tema dominante dell’iniziativa, che diventerà anche una fonte di ispirazione per i nostri chef. Ma non sarà solo il palato il protagonista. Nella giornata del 16 settembre verranno promossi altri eventi collaterali  incentrati sulle tradizioni della provincia di Belluno e dell’area delle Dolomiti, ma anche sulla cultura grazie al nostro partner “Una Montagna di Libri” che proporrà delle letture speciali”.   

The Queen of Taste -Sapori incorso 2017 – 3382886924- 3393165318 ufficiostampafood@gmail.com

L’associazione Cortina For Us

L’associazione senza scopo di lucro nasce nel 2014 con lo scopo di promuovere e favorire la collaborazione tra aziende private, enti pubblici e realtà associative presenti nell’area della provincia di Belluno. In questi anni l’organizzazione ha, in particolare, stretto un solido rapporto con la Confcommercio Imprese per l’Italia, l’Associazione Albergatori e numerose altri enti del territorio contribuendo alla realizzazione di iniziative ed eventi tra cui la Coppa del Mondo di Sci femminile, il Fashion Weekend, appuntamento arrivato quest’anno alla sua ottava edizione, il Carnevale di Cortina e altri progetti come l’allestimento di un esclusivo mercatino dell’antiquariato e l’illuminazione del centro storico della città in occasione delle festività natalizie.

Vuoi pubblicare i contenuti di NapoliVillage.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito? Contattaci all'indirizzo redazione@napolivillage.com

Altri articoli dell'autore

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
- Sponsorizzato -
- Sponsorizzato -
0
Would love your thoughts, please comment.x