rosso_def

NAPOLI (di Roberta Porciello)-  “Profumi al Naso E Piaceri di Gola” raccolta degli eventi enogastronomici della settimana. Ogni giovedì verranno pubblicati gli appuntamenti del weekend e dell’inizio settimana.

Se volete segnalarci i vostri eventi, appuntamenti gustosi ecco la nostra mail: profumiepiaceri@gmail.com

11 febbraio ore 15:00 Inaugurazione “Piacere il Poggio”

Apre Il Poggio a via Poggioreale: la buona cucina per promuovere l’impegno sociale
È un’iniziativa del gruppo Gesco e sorgerà in un ex opificio, riqualificato e restituito alla città come punto di ritrovo per giovani e famiglie.  Nasce da un’operazione di riqualificazione urbana nella periferia orientale e aspira ad avere un grande impatto sociale il nuovo polo enogastronomico Il Poggio, che il gruppo di imprese sociali Gesco apre il prossimo 11 febbraio a Napoli, in via Poggioreale 160/C. Il Poggio è ristorante, bar, pasticceria, laboratorio di produzione, market del cucinato e Scuola di formazione ed è aperto anche di notte, accessibile ai bambini e alle persone con disabilità. Realizzato su un’area di circa mille e 500 metri quadri, con giardino annesso, occupa gli spazi di un ex opificio, riqualificati e restituiti alla città come punto di ritrovo per giovani e famiglie, oltre che di ristorazione.

11 febbraio ore 20:00 #buonisemprepiubuoni

Caseari Cautero sas P.tta Pontecorvo stand a/b, 80135 Napoli

Aperitivo da Salvatore Cautero per una Serata gagliarda !! Dal buono assicurato ……..

11 febbraio ore 21:00 Alta Classe in Alto Adige

Enoteca Iorio  via G. Ammendola 219 Afragola (napoli)

Alta classe in Alto Adige è una serata pensata per celebrare la raffinatezza dei sapori di questo territorio in cui le specialità gastroniche raggiungono vette simili a quelle delle meravigliose montagne.Pasquale Iorio riconferma la sua attenzione per la qualità da donare ai suoi clienti attraverso un attenta ricerca delle eccellenze italiane.I vini Meran insieme alle bollicine Arunda saranno protagonisti con selezionati salumi e formaggi altoatesini insieme alla carismatica simpatia di Pasquale. Posti disponibili max 30 persone. Per prenotazioni ed informazioni : Tel. 081 8603442 enotecaiorio@live.it

EnoPanetteria I Sapori della Tradizione Corso Europa n.125 Melito (Na) Info e prenotazioni: 081.7117410
Il Pinot Nero: l’uva del sogno, della disperazione, dell’ambizione, della delusione, dell’esaltazione. L’uva dei vini più fascinosi del mondo, dei profumi più spettacolari e imprevedibili, di vini complessi e leggeri, qualche volta magri e aciduli, qualche altra surmaturi e volgari.Si è detto e scritto di tutto sull’uva rossa borgognona, spesso termini in aperta contraddizione. E di tutto quanto comunicato, due nozioni ricorrono più spesso delle altre, come mantra, quasi come luoghi comuni. La prima è che il Pinot Nero sia un’uva nobile ma DIFFICILE, ed è vero, verissimo: pochi tannini sulla buccia, molti nemici tra muffe e funghi, una sensibilità eccezionale alla stagione,. La seconda è la quasi impossibilità di trapiantarlo in territori che non siano i suoi, pochi, d’elezione; Borgogna, Champagne, più qualche sparsa vigna alsaziana o della media Loira. A seguire, dopo la degustazione tecnica, il tradizionale buffet di pizze di Stefano Pagliuca.

13 febbraio ore 20:30 A Beef Kiss

Bir Sciò Corso Italia 233, 80010 Quarto

Ritorna il bbq a cura di Venerando Valastro. Approfittiamo del week end di San Valentino per celebrare l’amore per la carne al bbq!! Per la serata il menù prevede:
* Panino con baltimora Beef * Polpette affumicate *Pinta di birra e…. un kiss finale!!!
Sappiamo bene che il 13 febbraio è una serata importante per tutti i tifosi, state tranquilli! Trasmetteremo anche la partita Napoli-Juventus Il costo della serata è di € 15. E’ gradita la prenotazione. Per info 081/19252970 o scriveteci a info@birscio.it

   

15 febbraio ore 20:00 Sommelier della birra

Babette via Raffaele Caravaglios, 27 Fuorigrotta, 80125 Napoli

“Sommelier della birra” è il nuovo corso proposto dalla delegazione AIS Napoli che si pone l’obiettivo di fornire all’utente un primo approccio sistematico al mondo della birra. Le lezioni si terranno al pub Babette il lunedì durante il giorno di chiusura del locale alle 20.00. Ogni lezione sarà della durata di circa 2 ore ore divise tra teoria e pratica, che prevede l’assaggio di 4 birre. Verranno insegnate le tecniche di degustazione della birra e anche il servizio di spillatura.  Verrà fornita una valigetta con 4 bicchieri.A fine corso è prevista una visita in azienda e una cena didattica. I posti sono limitati, la classe sarà di massimo 40 iscritti.
INFO: 3922675405 OPPURE INFO@AISNAPOLI.IT

16 febbraio ore 20:30 Le Degustazioni di Babette

Babette via Raffaele Caravaglios, 27 Fuorigrotta, 80125 Napoli

Serata di degustazione e cultura birraria

17 febbraio ore 20:30 Lo cunto de li cunti, cena a più mani ispirata alle novelle di Giambattista Basile

Pizzeria trattoria maria marì via aviere mario pirozzi 59/63, 80014 Giugliano in Campania

La pizzeria Maria Marì  presenta “Lo cunto de li cunti” Cena a più mani ispirata alle novelle di Giambattista Basile.  Presenta la serata Laura Gambacorta, Interverrà Domenico Basile (discendente dell’artista)
Menu: “Ricordo di un pan brioche” – Pacchero ripieno di pasta e patate con spuma di provola – Mini sartù di Vincenzo Corrado 1793 (Chef Giuseppe Tarantino del ristorante “Neoclassico” – Hotel Royal Carlton di Bologna), Gnocchi “Isabella e Rodrigo” (Maria Marì), Sorbetto Gatta cenerentola (Vanilla Ice) , Pizza Basile (Maria Marì), Baccalà mantecato con schiacciatina di patate e bagna cauda (Chef Giuseppe Tarantino), Gelato salato (Vanilla Ice), Gelato uva passa e fichi secchi (Vanilla Ice). In abbinamento:  Falerno del Massico bianco Nugnes , Vite aminea Nugnes, Elixir Falernum Distilleria Petrone. Ingresso solo su prenotazione
Info e prenotazioni: Pizzeria Maria Marì Via aviere Mario Pirozzi, 63/65 Giugliano (Na) Tel. 081 5064205

17 febbraio ore 20:30 Storie di vini e vigne: Terre del Taurasi

Cap’alice  via G. Bausan 28 m/n Napoli Tel. 081.19168992 Cell. 335.5339305

Storie di Vini e Vigne con Sandro Lonardo presentiamo in anteprima il cru di Greco Musc. Nella degustazione condotta da Marina Alaimo ci saranno: Taurasi DOCG Coste 2011, Taurasi DOCG Vigne d’Alto 2011, Taurasi DOCG 2010. Greco Musc’ 2013 e 2014 ed in anteprima il nuovo cru 2014. Ore 20,30. A seguire la cena: lasagna carnascialesca, agnello laticauda con patate al rosmarino, chiacchiere. Costo euro 30 Indispensabile la prenotazione

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments