NAPOLI – Dal 25 al 28 settembre, alle ore 18.00, Gourmeet tempio del gusto di Via Alabardieri, ospiterà quattro nuovi appuntamenti – tutti ad ingresso libero – della rassegna CULT nata da un’idea di Dario Andreano durante i quali si parlerà di teatro, musica, arte e solidarietà.

Lunedì 25 settembre si parte con “Ricordiamo Luisa Conte” l’attrice teatrale napoletana nota per aver interpretato la versione teatrale di “Miseria e Nobiltà” di Eduardo de Filippo e numerosi altri capolavori di Eduardo Scarpetta, Antonio Petito e Luigi Pirandello. A condurre il dibattito Giulio Adinolfi, attore e regista teatrale, amico di Luisa Conte della quale svelerà aneddoti, curiosità, racconti di vita e di palcoscenico. L’evento è organizzato in collaborazione con Libreria del Cinema e del Tetaro di Napoli.

Il pomeriggio di martedì 26 settembre è dedicato a “Jazz a Napoli 1987 >2017” un excursus sul grande jazz napoletano. L’appuntamento cade a trent’anni dell’uscita del 45 giri prodotto da Dario Andreano e Max Carola che aiuteranno i presenti ad intraprendere un affascinate viaggio nel panorama jazzistico partenopeo attraverso il ricordo delle performance musicali del compositore e sassofonista Antonio Balsamo, le sonorità africane del batterista Antonio Golino e le note calde del sassofonista Franco Coppola.

Mercoledì 27 settembre la rassegna prosegue in compagnia di Sergio Colella fondatore di “SOS AMICI” il gruppo Facebook, nato il 20 ottobre 2013, che oggi vanta quasi 70.000 membri. Con la giornalista Stella Cervasio e alcuni protagonisti di SOS Amici si cercherà di capire come la solidarietà può diventare un caso di successo: creato come strumento di sostegno reciproco tra persone fidate (amici di amici e persone presentate da iscritti) SOS Amici ha infatti permesso a molti dei partecipanti di offrire e trovare lavoro in un momento di forte crisi economica.

Giovedì 28 settembre la rassegna settimanale chiude con “Frezza: Personale” la mostra pittorica dell’artista Giancarlo Frezza che esporrà negli spazi di Gourmeet i suoi quadri: opere realizzate con la tecnica dell’olio su tela nelle quali viene rappresentato un mondo popolato da pesci, arcobaleni e mostri, simbolo del caos che domina la società moderna.

Ancora una volta Gourmeet si conferma crocevia di tendenze e luogo di incontro. Un salotto unico nel suo genere, ubicato in pieno centro a Chiaia, dove è piacevole intrattenersi negli spazi dell’enoteca e dell’open air per ascoltare testimonianze di esperti d’arte, appassionati di teatro, musicisti e artisti napoletani che desiderano ricordare le vite straordinarie di quanti con la loro arte hanno reso omaggio a Napoli.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments