Un trionfo sensazionale che potrebbe riscrivere la storia italiana della pizza. Raffaele Bonetta conquista il premio “The Best Pizza Science Award”, il riconoscimento di più alto pregio dedicato al pizzaiolo che si è distinto per ricerca, sperimentazione tecnica e trasformazione della materia prima conferito, ieri, a Milano al The Best Pizza Awards 2024.
“Portiamo a casa un altro super riconoscimento che ci riempie il cuore.
Grazie a tutta la squadra, alla mia famiglia, a tutti voi”, con queste parole Raf Bonetta ha commentato a caldo la conquista di un nuovo, importante traguardo ottenuto durante la quarta edizione dei prestigiosi The Best Pizza Awards, tenutasi ieri presso lo Spazio Antologico – East End Studios di Milano.
“Siamo molto contenti per questo ennesimo riconoscimento che ci completa e ci dà sicurezza rispetto al lavoro svolto – prosegue Bonetta -. Adesso siamo riconosciuti da tutte le più importanti classifiche nazionali e internazionali legate al settore pizza e ciò per noi vale tantissimo. Inoltre siamo doppiamente contenti perché questo premio racconta pienamente quello che a noi piacerebbe comunicare”.
Il premio “The Best Pizza Science Award” è, infatti, dedicato ad un professionista che si è distinto nel trattare le materie prime e, soprattutto, nella loro selezione conferendo un’identità al prodotto: “Questo è il focus centrale del nostro progetto, dare identità al piatto tramite la scelta delle materie valorizzandole – conclude -, un discorso strettamente legato ai concetti di sostenibilità e identità aziendale”.
Un nuovo straordinario risultato che va ad aggiungersi alla catena di successi ottenuta da Raf Bonetta a meno di sei mesi dall’apertura del suo splendido locale sul lungomare di Pozzuoli lo scorso aprile. Solo pochi giorni fa ha, infatti, conquistato i prestigiosi Tre Spicchi del Gambero Rosso, a settembre è entrato per la prima volta nella classifica di 50 Top Pizza World, classificandosi al 48° posto, e a luglio è stato inserito, sempre per la prima volta, in 50 Top Pizza Italia con l’eccellente posizione numero 22, ottenendo anche l’ambito premio “Novità dell’Anno 2024” Solania Award.
Ed ancora, a maggio si è aggiudicato il premio “Apertura dell’Anno” al “Pizza Contemporanea Day” da un’attenta giuria composta da esponenti di Tutto Pizza e Scatti di Gusto ed è entrato anche nella prestigiosa Guida di Identità Golose. Ed infine, la recente candidatura alla quinta edizione di The Fork Awards 2024 il cui esito è atteso per la fine di ottobre.
Ieri l’evento milanese, organizzato da The Best Chef, ha riunito i migliori pizzaioli e chef internazionali per celebrare “Il futuro della pizza”, con un focus sull’innovazione tecnologica e la sostenibilità nel settore. Tra i momenti clou della serata vi è stata la proclamazione dei vincitori dei The Best Pizza 2024 – Top 100 e degli Special Awards, in cui Raffaele Bonetta ha brillato per creatività e impegno nella valorizzazione della pizza come piatto iconico, ma sempre in mutamento puntando all’eccellenza della materia prima. Il riconoscimento ottenuto rappresenta non solo un traguardo personale, ma anche una testimonianza dell’evoluzione della pizza verso un futuro sempre più sostenibile e scientificamente avanzato.
“Il Gran Sacerdote degli Impasti” è un’esplosione di talento e dedizione in un contesto dove la competizione è feroce e la posta in gioco sempre altissima, un maestro che brilla come un faro di innovazione e professionalità, distinguendosi in performance gastronomiche che lasciano senza fiato.
Questo nuovo successo segna, dunque, una pietra miliare nella sua carriera, consolidandolo come una figura di riferimento assoluto nel settore. Non si tratta, infatti, solo di una premiazione, ma del riconoscimento di una traiettoria che continua a elevare gli standard, spingendo sempre più in alto i confini del possibile. Raffaele Bonetta si conferma una forza inarrestabile, un nome che rimarrà scolpito nella storia della pizza italiana e nei cuori di tutti coloro che credono nella sua grandezza personale e professionale.