NAPOLI – Grande attesa per il Premio Masaniello Napoletani Protagonisti. La prestigiosa manifestazione giunta ormai alla sua XIX Edizione, che si svolgerà domenica prossima, 29 settembre alle ore 18.00, nella splendida cornice del Teatro Sannazaro di Napoli. Sono trascorsi oltre cinque secoli dalla scomparsa del Capitano del popolo Tommaso Aniello, detto Masaniello ma la figura del mitico personaggio rivive attraverso le eccellenze di Napoli che l’AIGE ogni anno porta alla ribalta e premia con la statua del pescatore realizzata dalle sapienti mani del maestro Domenico Sepe.
Il Premio Masaniello, che nasce da un’idea di Luigi Rispoli ed Umberto Franzese, rappresenta da anni un ambitissimo riconoscimento che viene conferito a personaggi della vita cittadina che si sono distinti, nella loro attività lavorativa e professionale. Quest’anno, in particolare per ciò che riguarda il Tema Specifico, il Comitato Scientifico ha scelto di valorizzare una delle pagine più gloriose e ricche di storia di questa città che riguarda i Circoli artistico culturali e sportivi la cui storia sarà raccontata attraverso i loro personaggi di spicco. La serata sarà condotta da Lorenza Licenziati e vivrà momenti spettacolari armonizzati dalla regio di Sasà Imperatore che anche per quest’anno ha montato uno spettacolo che ci condurrà attraverso le storie dei premiati per raggiungere un finale in cui l’esaltazione della napoletanità sarà un tutt’uno con lo splendore della nostra città. Quest’anno le candidature sono state esaminate da una Giuria composta dall’ arch. Franco Lista (presidente), Stefano Arcella, Simona Buonaura, Pierfrancesco Del Mercato, Fortunato Rossi. A meritare l’ambito riconoscimento per il 2024 sono stati per la sezione Circoli artistico culturali e sportivi: tra memoria e leggenda: Giuseppe Abbagnale: Campione del mondo di Canottaggio;
Alfredo Amato: Campione europeo di Motonautica; Federico Ceccarino: Campione europeo di Canottaggio; Sandro Cuomo: Campione del mondo di Scherma; Ernesto De Amicis: Campione del mondo under 15 di wing foil: Alessandra Faella: Timoniera dell’Otto con maschile della Marina Militare; Mimmo Falco: Vicepresidente Ordine Giornalisti della Campania; Carolina Foresti: Campionessa di Canottaggio di Giochi paralimpici; Adriano Gaito: Presidente del Circolo Artistico Politecnico di Napoli; Sante Marsili: Campione del mondo di pallanuoto; Pino Porzio: Campione del mondo di pallanuoto. A meritare il Premio Unicum Guglielmo il Conquistacuori, è stata Federica Porta – Università degli Studi Salerno. Arti visive, della musica e dello spettacolo. Infine a ricevere il Premio per il Tema ciclico: Oltre l’azzurro dei mari, sono stati: Carlo Capalbo: Direttore di gara della Mezza Maratona di Napoli; Giuliana Covella: Giornalista de Il Mattino e scrittrice di cronaca nera e giudiziaria; Giuseppe Giorgio:Giornalista, Critico teatrale ed enogastronomico e direttore artistico di rassegne teatrali e Giuseppe Parvolo: Presidente dell’Associazione Conservazione Naturale dell’Ambiente.