Al via “I Fuori Salone in occasione di Arkeda”: il nuovo format all’insegna del design con eventi in città (VIDEO)

0

NAPOLI – Diciotto gli showroom coinvolti in tre strade dello shopping cittadino, 10 le aziende partecipanti per tre serate all’insegna del design, dell’arte delle installazioni. Il tutto arricchito da una proposta food caratterizzata dall’ecosostenibile e da straordinarie performances musicali e teatrali. Sono “I FUORI SALONE in occasione di ARKEDA”, un nuovo ed innovativo format che prevede una serie di eventi in città prima, durante e dopo la tre giorni di ARKEDA, la fiera del Design ed Architettura in programma alla Mostra d’Oltremare di Napoli dal 3 al 5 dicembre 2021. L’iniziativa è promossa da TheSignEvent, in collaborazione con aziende del settore.
Gli eventi in programma saranno suddivisi per distretti, riguardanti l’area flegrea, sorrentina e vesuviana, con performances diverse che coinvolgeranno gli addetti ai lavori e gli appassionati di design.
In tutto18 showroom del settore situati nelle strade principali del centro apriranno di sera per accogliere architetti, designer ed appassionati, offrendo la possibilità di assistere a presentazioni di prodotti nuovi e di stringere relazioni collaborative e lavorative in un contesto rilassato e glamour. Oltre al comparto del design e dell’architettura, entreranno in gioco altri due elementi tipici del “sistema Napoli” e cioè l’agrifood ed agritettura. Il bello ed il buon gusto, quindi, saranno i protagonisti delle serate, caratterizzate anche da una proposta food e beverage raffinata ed attenta all’ecosostenibile. Performance musicali e teatrali rappresenteranno poi la giusta cornice di serate uniche e straordinarie.
Gli eventi si concentrano in tre venerdì consecutivi: la serata “anteprima” è in programma il 26 novembre 2021 in Via dei Mille, quella di “apertura” il 3 dicembre in via Piedigrotta e quella “conclusiva” il 10 dicembre in Via Chiatamone. Un ulteriore appuntamento si terrà poi sabato 4 dicembre in Viale Kennedy, proprio nei pressi di Arkeda-
Installazioni e mostre inedite sparse per la città arricchiranno il Fuori salone.
Tra i progetti che caratterizzeranno la manifestazione c’è “The ColleCtible House. Allestimenti Straordinari per una casa ad alto tasso di personalità” da un’idea di Patrizia Catalano, giornalista di Interni Magazine, e con la direzione Artistica dell’Architetto Antonella Venezia, che vedrà impegnati designer ed aziende, presso gli showroom aderenti, nella realizzazione di opere installative in cui il prodotto perde la sua funzione e si trasforma in arte: una parete rivestita da una carta da parati d’autore, un pavimento in materiale ceramico con disegni d’artista, un divano in un tessuto rieditato, una cucina che ricorda un’opera d’arte concettuale.
Le migliori installazioni, che potranno essere realizzate con pezzi di serie ‘interpretati’ o pezzi unici, parteciperanno al concorso organizzato da una giuria di esperti composta da esperti del settore e in cui verrà premiata la proposta più pertinente al tema individuato dalla stessa giuria.
“I FUORI SALONE in occasione di ARKEDA vogliono rappresentare una festa per la città, ispirata a quanto di bello e buono sa offrire – commenta Loredana De Luca di TheSignEvent – Ci siamo ispirati al Fuorisalone di Milano, l’evento che si svolge annualmente nella metropoli lombarda in concomitanza con il Salone del Mobile, diventato ormai un punto di riferimento per tutti gli appassionati del settore. La grande adesione che abbiamo raccolto è segno che la città è disposta a lasciarsi vivere dopo mesi bui e che gli showroom sono pronti a rimettersi in gioco aprendo le porte al pubblico. Vi saranno Info point su strada e brochure degli itinerari dei distretti del design e degli showroom, spazi preallestiti, mini spot light per evidenziare con giochi di luce i punti interessati, punti ristoro, totem e tanto altro ancora. Insomma, siamo pronti a cogliere questa sfida”.

PARTNERS E SHOWROOM
Molti gli Showroom e Partner coinvolti.
Tra i Partner di Progetto ci sono Molteni & Dada, Artemide Tubes, Riflessi, Gruppo Parziale, Sorbino-Olivetti e Coffe Breacht.
Gli Showroom aderenti Les Etoiles, Gennaro Regina, Via Manzoni 82, Falconeri, Bulthap, Riflessi, Arrichiello Ciro, Consonni Lab, Interior Light, Fitting Up, Nabi Design. Poltrona Frau, Roche Bobois, Massimo Caiafa e Russo Home.
Moltissimi i Partner Food & Cantine Vinicole con la Coordinazione della Chef Gabriella Barbati di Masseria Sardo su Lago d’Averno e la presenza della famosa Caffettiera di Piazza dei Martiri e la Taralleria Leopoldo di Via Vittorio Colonna.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments