NAPOLI – La quinta lezione di Prime Minister Napoli si terrà sabato 26 marzo. Il tema di questo incontro sarà quello della cultura: la prima parte della giornata sarà infatti dedicata alla scienza e alla visita dell’Osservatorio Astronomico di Capodimonte, la seconda invece al mondo dell’Arte e dell’Architettura con la collaborazione de La Capraia, il centro per la storia dell’arte e dell’architettura delle città portuali.

L’obiettivo di questa lezione è quello di riconoscere il ruolo della cultura e della formazione nella costruzione di immaginari divisivi e discutere le potenzialità di costruire dei luoghi di empowerment e rappresentazione. Le studentesse della scuola di Prime Minister di Napoli avranno la possibilità di confrontarsi con due mondi apparentemente opposti: il mondo delle discipline STEM e dell’astrofisica, un ambito in cui notoriamente le ragazze e le donne rappresentano la parte minoritaria e il mondo delle discipline umanistiche letterarie i cui percorsi di formazione invece, sono frequentati in proporzione maggiore proprio da studentesse.

Le studentesse napoletane di Prime Minister avranno la possibilità di incontrare Marcella Marconi direttrice dell’Inaf: Istituto nazionale di astrofisica e Clementina Sasso astrofisica e ricercatrice presso lo stesso istituto e nel pomeriggio incontreranno Francesca Santamaria coordinatrice de La Capraia, il centro per la storia dell’arte e dell’architettura delle città portuali del Museo di Capodimonte.

Angela Laurenza responsabile della scuola napoletana dichiara: «in questa lezione avremo modo di parlare di un ambito, quello della formazione, dove sono presenti ancora molti stereotipi. Per molti il mondo della scienza è ancora un affare da uomini e confrontarsi sia con scienziate che con ricercatrici del mondo artistico può essere un punto di partenza per discutere insieme alle nostre studentesse su quanto la presenza di stereotipi possa influenzare anche le scelte del loro percorso scolastico»

Prime Minister è una scuola di politica per giovani donne di età compresa fra 14 e 18 anni che vogliono intraprendere un percorso di formazione alla Politica – intesa come capacità di interpretare e guidare la società – e all’attivazione civica. Le studentesse della Scuola vivono così un’esperienza di empowerment, che passa dal rafforzamento delle loro conoscenze e competenze trasversali, e crea una comunità pronta a sostenerle.

Prime Minister è un progetto generato dalla collaborazione tra le associazioni Movimenta e Farm Cultural Park e realizzato da Angela Laurenza, Eva Vittoria Cammerino, Denise Di Dio e Florinda Saieva.

Team Prime Minister Napoli: Giuseppe Carullo, Diana Varriale, Asia Mormone, Elena Greco, Sabrina Carnemolla, Francesca Pia Macchia, Valeria Roberti, Francesca Formato, Sara Addeo, Chiara Bianco, Sara M Barbaglia, Tiziana Cristiani, Fabrizio Chello, Anna Riva, Emanuele La Veglia, Angela Pacca.

PROGRAMMA DELLA TERZA EDIZIONE

COME DIVENTO…PRIMA MINISTRA

MODULO 1

Democrazia e Femminism*: Diventiamo Sorelle

Nel primo modulo della terza edizione di Prime Minister Napoli ci proponiamo di affrontare le basi della scienza e della storia politica in una chiave femminista, approfondendo i fondamenti e la storia delle nostre evoluzioni sistemiche.

Lezione 0: Divento NUOVA

Decostruendo…Mi Ricostruisco

Lezione 1: Divento… DEMOCRATICA

Di Democrazia…Voglio Vivere

Lezione 2: Divento… SINDACA

La Pubblica Amministrazione… È il mio Lavoro

Lezione 3: Divento… RIVOLUZIONARIA

La Lotta di Una…La Lotta di Tutte

MODULO 2

Lotte Globali e Azioni Locali: Il Cambiamento Parte dal Mio Piccolo Grande Mondo

Nel secondo modulo ci proponiamo di affrontare i temi delle agende globali, i loro effetti nella dimensione territoriale e come la nostra personale azione può diventare politica e globale.

Lezione 4: Divento…AMBIENTALISTA

Madre Terra: Resiliente, Ambientalista, Antisistemica

Lezione 5: Divento… ANTI-RAZZISTA

Rifiuto…Ogni Tipo di Discriminazione

Lezione 6: Divento… RAPPRESENTANTE

La Scuola… Riparte da Me per un’Educazione Inclusiva

MODULO 3

Imparo, Creo, Agisco…Cambio e Divento PRIMA MINISTRA

Nel terzo modulo la teoria e l’azione interna al gruppo di Prime Minister, diventa azione collettiva e implementazione sulla realtà locale. Le Primers approfondiscono i temi più strutturali dell’essere Donna oggi giorno, confrontandosi allo stesso tempo con la presentazione del loro progetto di azione sociale e politica.

Lezione 7: Divento…DONNA

Rieducazione al consenso…la cultura come arma contro la violenza

Lezione 8: Divento…CONSAPEVOLE

Conosco Me Stessa…E Così Conoscerò il Mondo

Lezione 9: Divento…PRIMA MINISTRA

Presento al Mondo le mie Idee…perché sono Importanti

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments