20 C
Napoli

Alessandro Bergonzoni in visita a Castel Nuovo: a settembre il gran finale dell’Estate a Napoli

-

Giornata di sopralluogo a Castel Nuovo (Maschio Angioino) per Alessandro Bergonzoni, attore, performer e autore tra le voci più originali della scena culturale italiana. L’artista bolognese sarà protagonista del gran finale della rassegna “Estate a Napoli” con un trittico di spettacoli capaci di intrecciare arte, teatro e riflessione sociale in programma il 12, 13 e 14 settembre negli spazi della Cappella Palatina, dell’Armeria e nel Cortile del castello.
Questo programma della “tre giorni delle multi anime” di Alessandro Bergonzoni al Maschio Angioino:
  • Venerdì 12 settembre, nella Cappella Palatina, l’artista guiderà il pubblico ne Il TAVOLO DELLE TRATTATIVE, un’installazione performativa potente e provocatoria: otto arti artificiali – donati da Emergency – sorreggono un tavolo simbolico, metafora della diplomazia fondata sulla carne viva di chi ha perso tutto nelle guerre.
  • Sabato 13 settembre, nella Sala dell’Armeria, con più repliche durante la giornata, andrà in scena la performance TUTELA DEI BENI: CORPI DEL C’REATO AD ARTE. Una riflessione scenica sul valore dell’opera d’arte e dell’essere umano, in cui si confrontano, idealmente ma non solo, il direttore di un museo e quello di un carcere.
  • Domenica 14 settembre, alle ore 21.00, nel Cortile del castello, sarà la volta della prima assoluta di ARRIVANO I DUNQUE, nuovo lavoro teatrale che evoca molti temi e visioni delle performance precedenti, chiudendo così simbolicamente il percorso.
Durante la visita, Bergonzoni ha potuto esplorare il castello e, in particolare, le sale che fino al 1° settembre ospitano la mostra Napoli Metafisica, che vede le opere fotografiche di Mimmo Jodice in dialogo con i dipinti di Giorgio de Chirico, il Cortile con l’installazione La freccia nel cuore di Gaetano Pesce e le Prigioni con l’opera Lacrime di coccodrillo di Francesco Vezzoli.

Vuoi pubblicare i contenuti di NapoliVillage.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito? Contattaci all'indirizzo redazione@napolivillage.com

Altri articoli dell'autore

1 COMMENTO

1 Comment
Vecchi
Più recenti Le più votate
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Francesco Violante
03/07/2025 12:10

Assolutamente da Non Perdere

- Sponsorizzato -
- Sponsorizzato -
1
0
Esprimete la vostra opinione commentando.x