23.7 C
Napoli

Assegnato a Foqus il premio Robert F.Kennedy Human Rights Italia

-

NAPOLI – Il progetto di rigenerazione urbana, sociale e educativa di FOQUSFONDAZIONE QUARTIERI SPAGNOLI di Napoli si è aggiudicato il Premio “Robert F. Kennedy Human Rights Italia 2023”, conferito ogni anno a persone, organizzazioni e istituzioni che si siano distinte nella difesa dei diritti umani dall’omonima Associazione creata nel 1968 dagli amici e dai familiari del Senatore Robert F. Kennedy per portarne avanti l’eredità morale e realizzare il suo sogno di un mondo più giusto e pacifico. L’assegnazione del prestigioso riconoscimento nel corso del Galà “Be the Hope” a Milano.

Unica realtà del Sud a vedersi attribuire il prestigioso riconoscimento, assegnato quest’anno anche a Ferrovie dello StatoGucci e Fondazione Ernesto Pellegrini di Milano, la Fondazione FOQUS è impegnata ormai da dieci anni in un progetto sperimentale di rigenerazione delle funzioni e della destinazione dell’ex Istituto Montecalvario ai Quartieri Spagnoli, sede e un programma di emancipazione, sviluppo e trasformazione dei Quartieri Spagnoli, area di particolare fragilità sociale del centro storico di Napoli.

Questa la motivazione dell’assegnazione del premio conferito dalla sezione italiana dell’Associazione RFK HUMAN RIGHTS, presieduta da Stefano Lucchini, e ritirato da Rachele Furfaro e Renato Quaglia, rispettivamente presidente e direttore di FOQUS: “FOQUS-Fondazione Quartieri Spagnoli ha inaugurato nel 2014, nel cuore dei Quartieri Spagnoli di Napoli, un progetto sperimentale di rigenerazione delle funzioni e della destinazione dell’intero ex Istituto Montecalvario, in cui ha avviato la formazione di alcuni gruppi di giovani e donne verso esperienze di auto-imprenditorialità per creare nuova occupazione, costruendo e ospitando imprese impegnate nei campi della formazione, dell’istruzione, delle industrie culturali e creative e dei servizi alla persona, nella convinzione che le prime forme di prevenzione dall’esclusione sociale siano la conoscenza, il sapere e la formazione, strumenti per una reale partecipazione attiva”.

Dichiarazione di Rachele Furfaro, presidente di FOQUS-FONDAZIONE QUARTIERI SPAGNOLI

“Siamo onorati di ricevere questo Premio, intitolato al Senatore Kennedy, che ha rappresentato per intere generazioni un ideale di rinnovamento ed emancipazione. Non è scontato che i progetti che, con passione e fatica, molti di noi conduciamo nei territori della fragilità sociale, ricevano un’attenzione così incoraggiante. La Fondazione FOQUS, che mi piace ricordare essere stata fondata dal network di scuole attive ‘Dalla Parte dei bambini’, ha avviato per un programma di sviluppo a base educativa che sta conducendo insieme all’Accademia di Belle Arti e più di 20 imprese sociali, consorzi, cooperative, associazioni e società con cui vogliamo condividere questo riconoscimento”.

Dichiarazione di Renato Quaglia, direttore di FOQUS-FONDAZIONE QUARTIERI SPAGNOLI

“Il Premio Robert Kennedy è assegnato al lavoro di tutti noi e di tutti i cittadini dei Quartieri Spagnoli che non si arrendono al passato ma ogni giorno costruiscono il cambiamento. Penso che il riconoscimento dell’Associazione Robert F. Kennedy Human Rights Italia vada prima di tutto a un’idea, a una visione e alla città che ne consente la sperimentazione. Per noi di FOQUS innovare significa indicare una prospettiva di futuro. Credo che con questo premio si inaugurerà una collaborazione con l’organizzazione internazionale intitolata a Robert Kennedy e le varie organizzazioni che nel mondo perseguono progetti di trasformazione sociale e civile”.

Scheda FOQUS

FOQUS ha avviato negli anni un imponente programma pedagogico e educativo, progetti innovativi per contrastare la dispersione scolastica, attività di formazione di gruppi di giovani e donne verso esperienze di auto-imprenditorialità, originali iniziative per creare nuova occupazione, ospitare imprese indipendenti, pubbliche e private, impegnate nei settori dell’alta formazione (l’Accademia di Belle Arti) della formazione professionale (il Consorzio Forma), della musicoterapia (l’ISFOM) e con loro attività delle industrie culturali e creative e dei servizi alla persona, a cominciare dalle persone più fragili, con la creazione di Argo, Centro di abilitazione rivolto a bambini, ragazzi, giovani con disabilità e alle loro famiglie, che entro breve, oltre agli spazi dell’ex monastero, disporrà di un’abitazione confiscata alle mafie, la Casa Comune, assegnata a FOQUS per realizzare spazi dove sperimentare inedite forme di autonomia personale.

Vuoi pubblicare i contenuti di NapoliVillage.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito? Contattaci all'indirizzo redazione@napolivillage.com

Altri articoli dell'autore

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
- Sponsorizzato -
- Sponsorizzato -
0
Would love your thoughts, please comment.x