“Accogliamo la proposta avanzata dal rappresentante regionale campano degli operatori e volontari di Servizio Civile e dal delegato regionale del tavolo “Rapporti istituzionali” per l’istituzione del Servizio Civile Regionale come strumento di cittadinanza attiva, politiche giovanili e valorizzazione del territorio. È la direzione giusta.
I numeri parlano chiaro: in Campania 30.625 giovani hanno presentato domanda a fronte di 11.669 posti disponibili. Una domanda enorme, che oggi il sistema non riesce ad assorbire. La Regione deve aprire un canale strutturale: una legge regionale con programmazione pluriennale, costruita insieme a Comuni, terzo settore e università, per rafforzare servizi e comunità.
Le priorità: scuole e biblioteche, beni confiscati e presìdi sociali, educazione ambientale e mobilità sostenibile, patrimonio culturale, protezione civile e digitale pubblico. Servono formazione certificata, riconoscimento delle competenze, indennità adeguata e raccordo con ITS/tirocini e canali di ingresso nella PA. Fondi europei e cofinanziamento regionale devono garantire continuità, non bandi a singhiozzo.
Il terzo settore in Campania è già motore di partecipazione e servizi: mettiamolo nelle condizioni di potenziare ciò che funziona, coinvolgendo migliaia di ragazze e ragazzi che vogliono restare e costruire qui il proprio futuro”.
A dirlo i capolista regionali Lista Fico Presidente Giovanni Russo (Napoli) – Virginia Anna Crovella (Caserta) – Alfonso Annunziata (Salerno).














