NAPOLI – Le abitudini di consumo cambiano sempre più rapidamente. Per questo motivo non è semplice intercettare i nuovi gusti dei consumatori. Una indagine condotta da eMarketer ha cercato di analizzare quali saranno le motivazioni che spingeranno il pubblico a consumare e verso quali prodotti si indirizzerà la spesa. Si tratta di uno studio particolare che utilizza le abitudini statunitensi per prevedere i comportamenti del mercato europeo. L’indagine ha rivelato che c’è ancora sfiducia dal punto di vista economico. Il 64% degli intervistati ha infatti dichiarato che i prezzi siano aumentati e questo fa sì che la fiducia dei consumatori sia ai minimi termini.
Tuttavia, c”è un aspetto che merita attenzione ed è quello legato all’influenza dei social network. Lo studio ha infatti evidenziato come, ad esempio, Tik Tok sia diventato una sorta di vetrina commerciale. Infatti, anche se continua ad essere un social con scopo di intrattenimento, Tik Tok si è mostrato in breve tempo capace di influenzare le abitudini delle persone. Attualmente questo social viene utilizzato soprattutto per consigliare libri da leggere, ma, date le potenzialità, si pensa che a breve diventerà sempre più uno spazio per consigliare prodotti.
L’indagine condotta da eMarketer ha messo in evidenza come le attenzioni dei consumatori si dirigeranno soprattutto verso due tendenze: divertimento e salute. La prima riguarderà tutte le fasce sociali. Già il 2022 aveva visto, dopo due anni di restrizioni dovute al Covid, un ritorno alle vecchie abitudini, soprattutto per quel che riguardava cene e viaggi. Ebbene, nel 2023 ci sarà un proseguo di questa tendenza. Le persone, infatti, hanno ormai messo le paure da parte e vogliono tornare a divertirsi come facevano prima. Per questo ristoranti e luoghi turistici dovrebbero beneficiarne.
La seconda tendenza riguarderà soprattutto le fasce con reddito più elevato. La tendenza salutista, infatti, sta dilagando negli ultimi anni. Proprio in seguito all’emergenza Covid che si è vissuto, la salute ha assunto un valore ancora più importante.
Per questo, si prevede un maggior consumo di prodotti salutisti da parte dei ceti più agiati, ma anche più tempo passato in palestre, Spa e centri benessere. A trarne beneficio sarà anche l’e-commerce. Si prevede infatti una vendita sempre crescente di integratori, vitamine e prodotti naturali.
Le abitudini di gioco, come quelle di consumo, sono molto mutate negli ultimi anni. Se una volta ci si accontentava di giocare alle slot, ora il giocatore vuole essere parte stessa del gioco. Questo ha portato il pubblico a chiedere giochi che non si limitino a elargire premi, ma si presentino il più possibile ricchi di pathos.
La prima cosa che i giocatori cercano oggi è un gioco che presenti un gameplay immersivo che lo coinvolga in tutto e per tutto nella storia. Questo ha portato le software house a creare slot che si avvicinano il più possibile ai videogames, dunque con una storyline definita, graficamente e sonoramente accattivanti e con un ventaglio di giochi bonus in grado di garantire sempre nuove emozioni. Inoltre, in un’epoca che ci ha sempre più abituato ad avere tutto e subito con un semplice click, i giocatori si aspettano di capire rapidamente e chiaramente dove si trova il potenziale di vincita nelle proposte di gioco.
Si prevede dunque una richiesta maggiore di giochi ad alta volatilità, ovvero slot che elargiscono grosse vincite, ma in modo discontinuo e poco frequente.
Il boom fatto registrare dalle slot megaways è un esempio perfetto di questa nuova tendenza. Non è un caso che sempre più aziende abbiano sviluppato slot di questa tipologia, cambiando comunque la struttura di gioco.
C’è anche un altro aspetto che merita di essere preso in considerazione, quello legato all’istantaneità di gioco. Se è vero che i giocatori moderni sono più ricettivi verso le novità e più portati ad apprendere nuove dinamiche di gioco, anche complesse, è altrettanto vero che ciò che cercano è un divertimento istantaneo. Questo di può notare anche dal successo che riscuotono molti influencer su Youtube, facendo dirette in cui si cimentano nei giochi più popolari. Il gioco, dunque, si avvia sempre più a diventare una forma di entertainment, riuscendo a concorrere con i programmi televisivi o i telefilm.
Proprio per questo suo cambiamento di prospettiva, si pensa che anche le slot muteranno nel medio periodo il proprio ciclo di vita, presentando giochi che regalino emozioni immediate e dinamiche di giri bonus più rapide e coinvolgenti.