13.3 C
Napoli

Da Ferito a morte a Parthenope. Napoli fuggire o restare? Un costante dilemma

-

Evento di Vivoanapoli APS e di Fondazione Guida alla Cultura ETS, sabato 8 febbraio, ore 10.30, Teatro Sannazaro: da Ferito a morte a PathenopeNapoli fuggire o restare. Un costante dilemma

Il libro di Raffaele La Capria pone al centro l’impossibilità di vivere a Napoli, un tema che, a 64 anni dalla sua pubblicazione, ritorna nel film di Paolo Sorrentino, diventando l’occasione per un pubblico confronto sull’attualità o meno di un racconto della città da cui fuggire.

L’intento è riunire  esponenti del terzo settore, dell’industria, della cultura, della ricerca, del Commissariato di Governo per Bagnoli,  per una discussione che faccia emergere modalità, strumenti e  piani necessari per ridurre la perdita non solo numerica (negli ultimi 20 anni il 40% dei ragazzi tra i 18 e i 24 anni hanno lasciato Napoli), di forze che possano dare una risposta alla necessità di modernizzazione, di trasformazione, di sviluppo sociale oltre che economico del nostro territorio.

Aldo Masullo sottolineava, pochi anni fa, che qui vige un forte senso di immobilismo, una obbiettiva difficoltà a perseguire una destinazione, una perdurante sfiducia verso una collettiva capacità di contribuire alla ripresa duratura basata sul senso civico, sulla responsabilità e sulla partecipazione alle scelte pubblico.

 Raffaela La Capria sosteneva che a Napoli manca la complicità tra chi vive e la città. C’è un aspetto ambiguo della sua umanità che alterna miseria e commedia, vita e teatro. Napoli bagnata dal mare e quella dove il mare non arriva.  Napoli che si alimenta dei suoi miti, che fa di sé un mito e che perde ogni speranza perché chiusa in sé stessa.

E’ questa la nostra condizione?

Ne parleranno: Pasquale Calemme Presidente Fondazione San Gennaro, Costanza Boccardi Casting Director, Dino Falconio Sub Commissario area Bagnoli-Coroglio, Vito Grassi Amministratore Delegato Graded e Presidente ALuiss, Nicola Poccia  Professore di fisica sperimentale Università Federico II e Istituto Leibniz di Dresda, Ambrogio Prezioso Presidente Est(ra)Moenia, Luciano Stella Imprenditore Cinematografico.

Introduce, Diego Guida Presidente Fondazione Guida alla Cultura ETS

Moderano, Emilia Leonetti Presidente Vivoanapoli APS, Raffaella Tramontano, Direttivo Vivoanapoli APS

Vuoi pubblicare i contenuti di NapoliVillage.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito? Contattaci all'indirizzo redazione@napolivillage.com

Altri articoli dell'autore

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
- Sponsorizzato -
- Sponsorizzato -
0
Would love your thoughts, please comment.x