Il progetto di sensibilizzazione sull’uso delle bioplastiche, dedicato a studenti e commercianti, presentato quest’oggi presso la sede della Camera di Commercio di Napoli.
“Bioplastica e comunità: impariamo a riciclare” è il progetto di ASIA Napoli SpA in collaborazione con Assoutenti Campania, promosso da Biorepack, Consorzio nazionale per il riciclo organico degli imballaggi e ANCI Associazione Nazionale Comuni Italiani. Il progetto, in corso da maggio a dicembre 2025, mira a sensibilizzare cittadini, studenti e piccoli esercizi commerciali del Comune di Napoli sull’uso corretto, il conferimento e il riciclo delle bioplastiche compostabili contribuendo al miglioramento della qualità complessiva della raccolta dell’umido urbano.
Attraverso eventi, incontri educativi e campagne informative, l’iniziativa intende promuovere le buone pratiche di economia circolare e migliorare la qualità della raccolta differenziata, coinvolgendo oltre 200.000 abitanti. Il progetto è realizzato nell’ambito del Bando di comunicazione locale Biorepack aggiudicato nel 2025 dalle aziende di raccolta dei rifiuti di 12 città italiane. Tra le principali realtà: Napoli, Brescia, Genova, Caserta e Benevento.
Il progetto è stato presentato quest’oggi presso la sala conferenze della Camera di Commercio di Napoli. Durante l’incontro, moderato dal giornalista Rai Alessandro Di Liegro, sono intervenuti, tra gli altri: l’Amministratore Unico di Asia, Domenico Ruggiero; il Presidente nazionale di Assoutenti, Gabriele Melluso; il Presidente di Legambiente Campania, Mariateresa Imparato; il Direttore Servizi Generali di Asia, Carlo Lupoli; il rappresentante dell’Ufficio Scolastico Regionale, Maria Rosaria Esposito; Antonino Della Notte, Vicepresidente vicario della Camera di Commercio; Simona Materazzo, Dirigente di settore del Comune di Napoli; Francesco Colangelo, Docente dell’Università di Napoli “Parthenope”; Antonio De Falco, Responsabile struttura di missione 70-05-0 impianti di trattamento della frazione organica della Regione Campania e i rappresentanti delle Municipalità del Comune di Napoli.
“Con questo progetto facciamo un altro passo per il miglioramento della raccolta differenziata in città – sottolinea Domenico Ruggiero, Amministratore unico di Asia Napoli -. Abbiamo messo in campo molte iniziative specifiche nelle strade dove sono presenti attività commerciali e di ristorazione raggiungendo risultati importanti. Puntiamo a rafforzare la sensibilizzazione verso la raccolta dell’umido e del materiale biocompostabile contando di raggiungere ulteriori incrementi significativi e qualitativi della frazione di raccolta”.
“Siamo felici di attuare questo progetto con Asia Napoli, Biorepack e Anci – sottolinea il Presidente Nazionale di Assoutenti, Gabriele Melluso -. Siamo convinti che gli utenti debbano dare il loro contributo per il miglioramento dei servizi. Il settore della raccolta dei rifiuti rappresenta un ambito in cui il contributo dei cittadini è fondamentale. Occorre però sensibilizzare, creare obiettivi condivisi. Il progetto con Biorepack e Anci va in questo senso”.