Equal, il progetto firmato ADCI – Art Directors Club Italiano – che dal 2017 promuove l’inclusività nella comunicazione e combatte gli stereotipi di ogni genere, arriva per la prima volta a Napoli.
Organizzato congiuntamente da ADCI e dalla Regione Campania, l’evento si terrà il 24 ottobre nella prestigiosa cornice del Museo Madre, con il Patrocinio della Regione stessa. Un appuntamento simbolico e necessario: portare Equal a Napoli significa aprire un nuovo spazio di dialogo in un territorio ricco di energia creativa e desideroso di protagonismo culturale, ma spesso lontano dai centri decisionali dell’industry.
L’inclusione non è solo un valore: è un’urgenza che parte anche (e soprattutto) dalla possibilità di essere ascoltati, rappresentati, presenti. E Napoli, con la sua storia, le sue contraddizioni e la sua forza visionaria, è il luogo perfetto per amplificare questo messaggio.
Equal è il programma dell’ADCI che, anno dopo anno, ha ampliato la propria missione: da premio speciale all’interno degli ADCI Awards a piattaforma culturale, spazio di dibattito e azione concreta per una comunicazione più equa, rispettosa e rappresentativa.
“Per la prima volta siamo a Napoli con il progetto Equal di ADCI, un traguardo significativo che segna l’estensione della nostra missione di promozione dell’inclusione e dell’uguaglianza anche nel Sud Italia.” – commenta Stefania Siani, Presidente di ADCI.
“Agire ogni giorno, riscrivere le narrazioni, cambiare i punti di vista: questa è l’inclusione. Noi creativi abbiamo il potere di generare cultura, e Napoli è il luogo perfetto per farlo accadere.” – aggiunge Angela Pastore, Consigliera ADCI con delega ai Locals e Ambassador Campania e organizzatrice dell’evento.
L’evento sarà strutturato in due momenti:
-
Equal Opportunities: Alle ore 16.00 presso la biblioteca del museo, sarà un momento dedicato ai giovani che potranno entrare in contatto con le aziende presenti in una sorta di speed date lavorativo.
-
Equal Conference: l’incontro principale, che inizierà alle ore 17.00, dedicato al progetto Equal, dove ADCI racconterà il percorso di Equal, da come è nato a come si è evoluto.
“Sarà la prima volta che portiamo Equal a Napoli, con un intero pomeriggio dedicato alla condivisione di esperienze, idee e prospettive sul tema dell’uguaglianza. Più continuiamo a portare Equal in giro per l’Italia , e oltre, più ci avviciniamo al giorno in cui non ci sarà più bisogno di parlarne, perché sarà finalmente una realtà.” – conclude Valentina Amenta, Consigliera ADCI con delega Equal.
Sul palco si susseguiranno:
-
Armida Filippelli Assessore Formazione Professionale della Regione Campania
-
Angela Pastore, Consigliera ADCI con delega ai Locals e Ambassador Campania e organizzatrice dell’evento
-
Stefania Siani, Presidente ADCI e co founder Equal
-
Mirco Pagano, Team EQUAL,
-
Fabrizia Marchi, rappresentante UNA
-
Marina Manfredi, Brand Director Peroni Family
Verranno inoltre presentati i vincitori del Premio Equal 2024: Karim Bartoletti, Partner/Executive Producer INDIANA PRODUCTION e Presidente di CPA e Martina Fuga, Presidente COORDOWN e Partner KOPERNICA.
L’appuntamento è fissato per:
Venerdì 24 ottobre 2025 ore 16.00
Museo Madre, Via Settembrini 79, 80139 Napoli – Napoli
Per registrarsi all’evento: www.eventbrite.it/e/1783218266839?aff=oddtdtcreator
Equal – Tutte le iniziative
Equal oggi è un vero e proprio manifesto per l’inclusione, che si dirama in molteplici forme, ad esempio un progetto editoriale, un ciclo di interviste, un award italiano e internazionale, uno strumento per aziende, scuole, agenzie, un programma di inclusione lavorativa, una serie di talk e workshop per combattere sessismo e abusi di potere nella nostra industry. Ecco tutte le iniziative di Equal:
- EQUAL goes to….: Tour Equal per fare cultura nelle scuole, nelle aziende, durante gli eventi e presso le istituzioni, in collaborazione con IED, IUAD e Accademia di Comunicazione.
- EQUAL TALKS: serie di approfondimenti dedicati alla promozione della cultura dell’uguaglianza e dell’inclusività nel mondo della comunicazione.
- EQUAL & U4R: Per iniziativa di ADCI, IAB Italia, OBE e UNA, le principali associazioni della comunicazione in Italia, che insieme compongono il gruppo di lavoro interassociativo United for Respect | U4R, nasce la Carta del Rispetto, il primo manifesto ufficiale nel settore della comunicazione per la creazione di un ambiente di lavoro inclusivo, equo e sicuro. Il Team Equal, che ha partecipato a tutti i momenti di lavoro e di incontro del gruppo U4R, si è anche concretamente occupato della stesura della Carta e della redazione dei materiali di comunicazione.
- ADCInclusion: Il programma dedicato a tutti i soci ADCI con disabilità o malattia per supportarli e aiutarli nell’orientamento lavorativo e dare loro più possibilità di inserimento. Un programma che si rivolge a chi già fa parte del club ma anche alle nuove generazioni di persone con disabilità che vogliono lavorare nel nostro campo.
- Equal Shots, nuovo contest lanciato a settembre 2025 in collaborazione con Medici del Mondo e IED Milano
















