NAPOLI – Suona in anticipo la campanella a Foqus. Il 3 settembre tutte le classi della scuola dalla Parte dei Bambini, all’interno della Fondazione Quartieri Spagnoli, accoglieranno i 1100 giovani alunni, in anticipo rispetto alla data ufficiale dell’inizio dell’anno scolastico.
Molto più di un luogo di apprendimento: la scuola di Foqus si conferma un presidio sociale, un rifugio sicuro dove i ragazzi possono crescere, imparare e socializzare. Prolungare l’orario scolastico, aprendo le porte più presto e chiudendole più tardi, è una scelta consapevole e strategica per tenere i giovani lontani dalla strada e offrire loro opportunità di crescita e sviluppo. L’orario, infatti, prevede la presenza in aula dalle 7.45 alle 18, con tre momenti di ristoro, colazione, merenda e pranzo, tutto realizzato all’interno della struttura nella nuova cucina.
“Iniziamo l’anno scolastico ormai da 10 anni nei primi giorni di settembre, per chiuderlo a fine luglio, con i campi estivi in continuità con il percorso didattico, – afferma Renato Quaglia direttore di Foqus – anche per combattere la dispersione scolastica, che in questa periferia del centro storico di Napoli, che sono i Quartieri Spagnoli, è molto alta. Accogliere gli studenti praticamente per 11 mesi all’anno vuole dire presidiare il territorio, aiutare le famiglie in difficoltà, aiutare i giovani nel percorso di crescita lontano dalle tentazioni della strada offrendo un’alternativa valida al tempo libero non strutturato”.
Si parte il 3 settembre con gli alunni accolti da circa 200 docenti in un ambiente scolastico di nuova concezione. Sono 60 gli spazi realizzati per ospitare i giovani alunni. Si tratta di zone condivise con un sistema di pareti mobili che consentono open space o ambienti circoscritti a seconda delle esigenze dell’insegnante. Ambienti di apprendimento modulari, con tavoli cooperativi. Ogni aula è arredata nel rispetto dell’ambiente, con banchi e sedie di ultimissima generazione, dal design unico che segue le linee guida pedagogiche moderne.
Il rispetto dell’ambiente non è solo negli arredi ma anche nel percorso didattico. L’80% degli insegnanti si è formato nell’ultimo triennio, e continua la sua formazione, sulla didattica ambientale, per trasmettere agli studenti il rispetto per la natura. Concetto fondamentale nel modus operandi di Foqus che gli alunni potranno apprendere direttamente nel garden lab, situato nel cuore della struttura.
“Dalla Parte dei Bambini” è una scuola paritaria inclusiva, che rientra nel Sistema Scolastico Nazionale e consente ai suoi utenti diverse modalità di iscrizione all’anno scolastico: gratuita, agevolata o a retta piena, a seconda del reddito documentato dalla famiglia e dimostrato dal modello Isee.
“Siamo consapevoli che ogni giorno perso è un’opportunità in meno per i nostri ragazzi, dichiara Rachele Furfaro, Presidente di FOQUS. Per questo motivo, abbiamo scelto di anticipare l’inizio delle lezioni e di offrire ai nostri studenti un percorso educativo continuo e di qualità. La scuola, nei Quartieri Spagnoli, è un presidio fondamentale, un luogo dove i ragazzi possono crescere, imparare e sentirsi parte di una comunità. Investire nell’educazione significa investire nel futuro dei nostri ragazzi e contribuire alla rigenerazione dei Quartieri Spagnoli”.