NAPOLI – “Il bullo non mi fa paura”, nobile quanto utile progetto, allarga i propri orizzonti per estendere la sua missione di prevenzione e sensibilizzazione su un tema così caldo e sempre attuale anche ad altri Istituti della Campania.
Le parole dell’esperto digitale e partner del progetto, Pasquale Incarnato, sono indicative: “A quasi un anno dallo stimolante ed efficace progetto messo in campo a Pomigliano D’Arco, avvenuto grazie e assieme alla Dirigente dell’Ic4 Catullo di Pomigliano, Rosaria Toscano, con il quale ci siamo classificati tra le prime scuole d’Italia, è arrivato il momento di raggiungere tutti gli Istituti del nostro territorio con un protocollo d’intesa tra player locali, Istituzioni e Istituti scolastici. È importante che questo progetto possa essere messo al servizio dell’intera comunità, ora più che mai. “
Al via, dunque, il protocollo di intesa tra diversi Istituti Scolastici locali per poter mettere a disposizione di bambini, famiglie, scuole e comunità, tutti i più corretti, innovativi e costruttivi, strumenti per arginare un fenomeno così tanto e purtroppo diffuso, come il bullismo.
Innovativo è infatti l’utilizzo di un’Applicazione per la segnalazione, realizzata da Around You Communication, in collaborazione con altri partner digitali.
Costruttivo è il piano studiato per alunni, insegnanti e famiglie che prevede un calendario di giornate di sensibilizzazione e formazione in aula e l’istituzione di uno sportello d’ascolto, gestito e coordinato assicurando solo la presenza dei migliori esperti del settore, Cooperative Sociali e Associazioni.