NAPOLI – Il presidente della Camera di Commercio di Napoli, Ciro Fiola, e il presidente nazionale di Aicast, Antonino della Notte, hanno consegnato alla Curia di Napoli 500 dei 1000 pacchi alimentari destinati a mense e famiglie in difficoltà. Nel salone di Largo Donnaregina il cardinale, Crescenzio Sepe, ha ricevuto il dono dell’Ente camerale che sarà affidato ai volontari della Caritas che provvederanno alla distribuzione.
“Per due anni abbiamo organizzato il pranzo per i più bisognosi, ora a causa del Covid non potevamo farlo. Abbiamo voluto comunque stare vicino ai più bisognosi in un momento particolare – ha spiegato il presidente della Camera di Commercio di Napoli, Ciro Fiola -. Abbiamo realizzato mille pacchi dono molto sostanziosi, una metà l’abbiamo consegnata alla Curia, l’altra metà a parrocchie della provincia, associazioni e a chi fa solidarietà sul territorio.
Voglio ringraziare gli imprenditori che hanno collaborato a questo pacco dono, i ragazzi dell’Unitalsi che in un giorno e mezzo li hanno composti e alla struttura di tecno service della Camera di Commercio che ha dato un aiuto importantissimo. Per la prima volta nella sua storia la Camera di Commercio, a costo zero, ha messo mette insieme un’operazione di solidarietà di questo livello”.
“Questa è una vera e propria gara di solidarietà, la cosa più bella – ha detto il cardinale, Crescenzio Sepe -. Viviamo un momento oscuro, terribile, che ci limita in tutto e per tutto facendo emergere tante fragilità. Io ho sempre chiesto, anche ai vescovi, di mostrare come da situazioni di difficoltà come questa stia emergendo il bene di Napoli. Quante iniziative benefiche come queste stiamo registrando.
Iniziative che mostrano il lato bello del cuore umano, che sa essere vicino a chi ha più bisogno. All’iniziativa del presidente Fiola si stanno accodando in tanti. Mi ha telefonato anche il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis dicendo che quest’anno invece che distribuire doni darà un contributo economico sostanzioso alla Caritas da devolvere in favore dei poveri”.
Altri 500 pacchi, realizzati grazie alla disponibilità di numerose imprese iscritte alla Camera di Commercio, saranno distribuiti direttamente alle parrocchie della provincia di Napoli e alla Comunità di Sant’Egidio.
“Questo non sarà un Natale come tutti gli altri, purtroppo dovremo stare in casa ma le imprese non hanno voluto far mancare la loro presenza in questa iniziativa lodevole – conclude Antonino Della Notte, presidente nazionale di Aicast -. Gli imprenditori che sono sempre molto sensibili alla solidarietà sono stati subito pronti ed hanno risposto. Siamo riusciti a raccogliere più di quanto avremmo immaginato, prodotti di grande qualità con una gara di solidarietà che ci ha riempito il cuore di gioia”.