La Cooperativa sociale Dedalus compie 40 anni. Per festeggiare questo importante traguardo, a cominciare dal 13 maggio prossimo, partiranno i giovedì di Dedalus, un ciclo di dieci seminari tematici dal titolo “Dialoghi e movimenti, proposta per la Dedalus che sarà”, che vedranno alternarsi istituzioni, amici, operatrici e operatori che in questi anni hanno avuto occasione di conoscere la cooperativa e il suo modo di “fare lavoro sociale”. L’obiettivo è di confrontarsi su argomenti, nodi tematici e modalità del mondo del civismo attivo, dall’associazionismo al volontariato, dalla cooperazione sociale al privato non-profit, per individuare prospettive e rafforzare strumenti che producano un cambiamento in linea con i tempi.

Stay tuned 🤩..#dedaluscooperativasociale #naples #40annidedalus #storyboard #story #storia

Posted by Dedalus cooperativa sociale on Wednesday, May 5, 2021

“Abbiamo organizzato questo percorso non in un’ottica auto celebrativa – spiega la Presidente di Dedalus Elena De Filippo – ma facendo degli incontri un’occasione per ridefinire il senso del nostro lavoro, soprattutto in un periodo in cui la crisi ha evidenziato, addensato e allargato le criticità e le fragilità individuali e collettive sulle quali proviamo a lavorare. Questo determina il rischio di alimentare e rendere più vasti e veloci i processi di impoverimento e vulnerabilità di pezzi consistenti delle nostre comunità. Abbiamo di fronte sfide importanti che non possiamo pensare di affrontare solo contando su quello che oggi sappiamo fare, anche quando si tratta di eccellenze, né pensando di essere autosufficienti o di lavorare in modo slegato dalle comunità attorno a noi”.

Gli incontri si terranno una volta al mese, sempre di giovedì pomeriggio, alle ore 17.30, in un percorso che partirà questo maggio e si concluderà a marzo del 2021, passando attraverso 10 tappe centrate ogni volta su un tema diverso. Saranno rivolti a coloro che ogni giorno fanno vivere la Dedalus e aperti anche al pubblico esterno.

Si parte il 13 maggio, con l’appuntamento online “IERI, OGGI, DOMANI. DEDALUS, UN’UTOPIA CONCRETA”. Partecipano al seminario Enrico Pugliese, Maria Fortuna Incostante, Sergio D’Angelo e Carlo Borgomeo che dialogheranno con Elena de Filippo, Milena De Luca e Fatima Ouazri.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments