NAPOLI – Il melodioso suono della zampogna e della ciaramella tornerà a spandersi tra le piazze, i vicoli e le strade di Napoli.
L’associazione Premio GreenCare, per le prossime festività natalizie, dona ai napoletani e non solo un ciclo d’interventi musicali ad opera di zampognari professionisti in diversi parchi, giardini e piazze verdi della città di Napoli.
Le musiche e le suonate, tratte dal repertorio devozionale e profano, saranno eseguite a Chiaia, a Posillipo, a Barra, a Fuorigrotta, a Ponticelli e al Rione Sanità.
L’avvio della manifestazione, che ha ricevuto il patrocinio morale del Comune di Napoli, si è tenuto nella Cassa Armonica della Villa Comunale di Napoli alla presenza del presidente del Premio GreenCare, Benedetta de Falco e dell’assessore al Verde del Comune di Napoli, Luigi Felaco.
“Abbiamo pensato di unire la tradizione della zampogna alle grandi opportunità che offrono le aree verdi cittadine, luoghi ideali per una socialità e un senso di comunità che deve continuare ad esistere in un distanziamento fisico ma anche in un’unione di valori e spiritualità”, afferma Benedetta de Falco, presidente dell’Associazione Premio GreenCare.
Le musiche e le suonate per zampogna e ciaramella saranno eseguite nelle aree verdi di Chiaia, Posillipo, Barra, Fuorigrotta, Ponticelli e Rione Sanità dagli zampognari professionisti Giuseppe Mauro e Michele Pannone, che stamani hanno dato vita alla prima esibizione davanti ad alcuni cittadini, alla presenza dell’assessore al Verde del Comune di Napoli, Luigi Felaco.
“Grazie al Premio GreenCare per questa iniziativa che è un importante segnale di speranza e si riconnette alla tradizione napoletana. Spero possa essere anche un segnale di ripartenza della città”, evidenzia Felaco.
Il calendario del ciclo musicale, voluto da Premio GreenCare, prevede sei tappe: l’8 dicembre in Villa Comunale a Chiaia, il 13 dicembre al Parco Virgiliano a Posillipo, il 20 in piazzetta Bisignano a Barra, il 27 in piazza Italia a Fuorigrotta, il 3 gennaio al Parco Fratelli De Filippo a Ponticelli e il 6 sul terrapieno del Museo Archeologico di Napoli, all’esterno del Mann, sempre dalle ore 10 alle 13. Eventuali modifiche e cambiamenti saranno comunicati sui canali social di Premio Greencare.