NAPOLI – Dopo il successo della prima tappa tenutasi a Milano lo scorso settembre nella splendida cornice del Castello Sforzesco, il Villaggio Coldiretti arriva a Napoli, per continuare a scoprire e raccontare la bellezza della tradizione contadina italiana. Una tre giorni che animerà il Lungomare Caracciolo, Rotonda Diaz, e che vedrà la partecipazione delle migliori realtà rurali del Bel Paese.
Il Villaggio Coldiretti rappresenta un’occasione unica per celebrare la “fattoria italiana” e la sua biodiversità nonchè un momento di confronto per gli agricoltori e allevatori che vogliono farsi conoscere e comunicare il valore di un settore in costante movimento e sempre più sensibile alla qualità dei prodotti offerti.
Il Gruppo Casillo da sempre impegnato nella valorizzazione delle eccellenze del territorio è a fianco di Coldiretti per promuovere le storie di una realtà resa viva dalla passione e dall’amore di chi sta quotidianamente a contatto con la terra.
L’azienda di Corato (Bari) sarà protagonista di un percorso che consentirà al pubblico di esplorare temi legati al grano, alle semole, alla qualità e a una produzione dove le parole chiave sono innovazione e sostenibilità. In particolare, con il progetto di filiera regionale controllata e certificata Prime Terre presente al Villaggio Coldiretti, il Gruppo Casillo garantisce la genuinità e l’origine dei grani macinati: farine e semole 100% locali ottenute dalla macinazione di grano 100% del territorio. Una scelta efficace e lungimirante che avvicina il contadino, il produttore e il consumatore finale.
“Il territorio offre prodotti che consentono di avere sapori unici e identificativi – afferma Beniamino Casillo AD del Gruppo – un patrimonio dal quale attingere per offrire al consumatore finale un’esperienza di gusto memorabile e sempre riconoscibile. Un modo, inoltre, per sostenere le tradizioni locali ed esaltarne le specificità”
Ma non è tutto. I visitatori potranno provare la bontà del km zero, degustando allo stand di Casillo, pizze e focacce realizzate esclusivamente con farine e semole Prime Terre.
Casillo sarà inoltre protagonista di un convegno dal titolo “Le farine degli angeli: la filiera della pizza 100% italiana” che si svolgerà sabato 25 novembre alle ore 14.00 presso la Tenda Workshop. L’incontro sarà l’occasione per parlare proprio della pizza come arte ed espressione del Made in Italy nel mondo, interpretata dai più grandi maestri pizzaioli, capaci di renderla un piatto unico grazie alle farine, alla loro naturalità e provenienza. Un confronto dove si dibatterà anche di filiera corta, di regionalità e km zero e che vedrà la partecipazione di Domenico Mazzilli, Amministratore Delegato di Selezione Casillo, Alfonso Pecorario Scanio, già Ministro delle Politiche Agricole e dell’Ambiente, Presidente Comitato Scientifico Campagna Amica, alla quale fa capo una rete di 20mila imprese agricole, il maestro pizzaiolo Guglielmo Vuolo, straordinario interprete della pizza napoletana, Teresa Iorio campionessa “Pizza Village”, Maria D’Ambrosio Assessore al verde e alla qualità della vita del Comune di Napoli e il Professore Giovanni De Gaetano di Neuromed, Istituto Neurologico Mediterraneo. Modera l’incontro Francesco Piccinini direttore di Fanpage.
Un Villaggio che informa, diverte e coinvolge il pubblico al quale Coldiretti e il Gruppo Casillo invitano a partecipare a tutela del valore della tradizione contadina. Un modo prezioso per celebrare l’agroalimentare a sostegno e a favore di un settore che vuole continuare ad avere un ruolo centrale nell’economia globale del paese.