SAN GIORGIO A CREMANO- Domani, giovedì 21 settembre, nelle sale di Villa Tufarelli, si terrà la conferenza di presentazione del progetto “GIOVANI  DIDATTICA E SVILUPPO TERRITORIALE”, organizzata dall’ Associazione culturale Villa Tufarelli ONLUS di  San Giorgio a Cremano.

Dopo l’introduzione del presidente e padrone di casa Francesco Tufarelli interverranno la coordinatrice e ideatrice dell’iniziativa Roberta Catello, storica dell’arte e vice presidente dell’Associazione Progetto Museo, il sindaco di San Giorgio a Cremano Giorgio Zinno, Libera D’Angelo, presidente dell’Associazione Circolomassimo, il professor Emanuele Coppola dell’Iti Ettore Majorana di Somma Vesuviana e la professoressa Daria Catello, docente di restauro al Suor Orsola Benincasa. 

L’appuntamento, al quale parteciperanno, tra gli altri, Carmela Libertino, dirigente dell’Ipsar Ippolito Cavalcanti di San Giovanni a Teduccio, Adele Pirone, preside dell’ IC Don Milani Dorso di San Giorgio a Cremano, Giuseppe Cotroneo, dirigente dell’Iti Ettore Majorana, i sindaci dei comuni limitrofi e numerosi rappresentanti del mondo delle associazioni, delle imprese e delle istituzioni del territorio vesuviano, intende  promuovere e far conoscere le tantissime attività dell’Associazione Villa Tufarelli. L’obiettivo fondamentale è quello di realizzare un modello innovativo di sviluppo locale centrato sulla salvaguardia delle tradizioni e delle risorse culturali, favorendo iniziative di imprenditorialità giovanile e stimolando sinergie e collaborazioni  fra soggetti pubblici e privati al fine di valorizzare l’area vesuviana e in particolare e  la zona conosciuta come il Miglio d’oro compresa tra San Giovanni a Teduccio e Torre del Greco.

Il progetto didattico ha già riscosso un enorme successo come dimostra la creazione di accordi di intesa con numerosi istituti scolastici di ogni ordine e grado.

Inoltre Villa Tufarelli è stata, ultimamente  inserita nei siti di interesse UNESCO e l’ Associazione è stata invitata a partecipare al World Tourism Unesco  2017,  in programma il prossimo  23 e 24 settembre a Siena. 

Le  attività dell’ Associazione Tufarelli sono realizzate in collaborazione con l’Associazione Progetto Museo,  l’Associazione ScienzaSemplice,  SC Spazio consapevolezza, l’ Associazione di promozione sociale Coffee Brecht, i Musei del Sito Reale di Portici e il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa.

{youtube}aUcA2IEvQKg&feature{/youtube}

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments