NAPOLI – Una mamma preoccupata per il futuro dei propri figli, in un mondo sempre più inquinato ed invaso dalla plastica.

Una festa di compleanno, dove piatti, bicchieri e posate di plastica monouso vengono utilizzati in grande quantità e vanno ad ingrossare il cumulo di rifiuti non riciclabili che stanno seppellendo il nostro pianeta.

E’ così che Roberta, una giovane mamma napoletana, decide che è arrivato il momento di scendere in campo e fare la sua parte.

Dopo aver iniziato un percorso di maggiore consapevolezza verso l’ambiente, convertendo piccoli gesti e momenti quotidiani in azione più sostenibili – fazzoletti in stoffa, anziché di carta; dischetti struccanti in bambù, anziché in cotone; acqua del rubinetto, anziché quella minerale in bottiglie di plastica -, Roberta, per il primo compleanno del suo bambino, Giulio, ha organizzato una festa quanto più sostenibile possibile, utilizzando vetro e porcellana per gli adulti e carta e legno per i piccini.

Dopodichè, si è resa conto che il suo gesto sarebbe stato una goccia nel mare senza il coinvolgimento di quante più persone possibili.

E così, oltre a “dissuadere” tante amiche dall’utilizzo della plastica monouso, ha deciso di tassarsi e dare vita ad una “stoviglioteca”: ha, cioè, acquistato, al fine di noleggiarle a titolo gratuito, stoviglie per le feste dei bimbi e/o per eventi di qualsivoglia natura.

Lo scopo di Roberta è quello a cui tutti dovremmo tendere: eliminare plastica monouso; festeggiare si, ma responsabilmente, tutelando il futuro dei più piccoli.

L’idea ha avuto successo e la stoviglioteca è già servita all’organizzazione di due feste.

Sabato 16 novembre ci sarà la terza.

“Il nido dei miei bimbi ha sposato subito l’iniziativa – racconta entusiasta mamma Roberta – Per tutte le persone interessate, basta contattami per prender in prestito il kit di 40 stoviglie. Si tratta di stoviglie realizzate in plastica rinnovabile; un’alternativa più sostenibile rispetto alla plastica ricavata da fonti fossili.

Dopo aver utilizzato il kit, basta renderlo pulito. Ci risparmia non soltanto l’organizzatore della festa, che non deve più comprare posate, bicchieri e piatti in plastica monouso ma anche e soprattutto l’ambiente.”

Tutte le informazioni per contattare Roberta e conoscere l’iniziativa sono disponibili sul profilo Instagramm la stoviglioteca@madewithlovemom

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments