NAPOLI – In occasione del Natale 2022, dal prossimo 20 dicembre, sarà di nuovo visibile il presepe napoletano dalle collezioni Intesa Sanpaolo, con un allestimento creato appositamente in una sala al termine del percorso di visita dell’Appartamento Storico del Palazzo Reale di Napoli.

L’opera, composta da più di 210 tra pastori e personaggi, oltre agli animali e ben 144 accessori, è stata realizzata da celebri artisti del ‘700 napoletano, tra cui Giuseppe Sanmartino – autore del celebre Cristo Velato – e Francesco Celebrano, ed è tra le più ricche rappresentazioni dell’arte presepiale del ’700 napoletano.

Fu creato nel 1987 per l’esposizione natalizia della filiale del Banco di Napoli a New York  con pastori acquistati da collezionisti privati, successivamente esposto nella sede napoletana della banca in via Toledo  e poi spostato, nel 1998, nella Cappella del  Palazzo Reale.

Da questo Natale sarà permanentemente esposto in un ambiente più raccolto e appositamente studiato, che ne garantirà una migliore visibilità.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments