16.7 C
Napoli

Premio Affido Culturale per le Tesi di Laurea promosso dal Pio Monte della Misericordia

-

Il Pio Monte della Misericordia annuncia il lancio del premio “Affido Culturale”, nell’ambito dell’omonimo progetto triennale finanziato dall’Impresa Sociale Con i Bambini.

L’iniziativa è destinata a valorizzare e premiare le migliori tesi di Dottorato di ricerca e di Laurea Magistrale dedicate ai temi dell’innovazione educativa e del contrasto alla povertà educativa attraverso la cultura.

Il bando, pubblicato dall’Associazione Pio Monte della Misericordia, è rivolto a tesi discusse negli anni accademici 2022/2023, 2023/2024 e 2024/2025, con scadenza fissata al 31 ottobre 2025 per i lavori dell’ultimo anno accademico.

Il premio nasce con l’obiettivo di riconoscere e valorizzare ricerche accademiche di alta qualità che affrontano l’Affido Culturale come pratica innovativa di cambiamento educativo e sociale. Particolare attenzione viene rivolta agli studi sul contrasto alla povertà educativa attraverso la valorizzazione degli spazi e delle attività culturali, artistiche e scientifiche. Le discipline ammissibili spaziano dall’ambito giuridico, economico, politico e sociologico a quello medico, psicologico ed educativo, fino ai settori storico-artistico, letterario e filosofico, garantendo un approccio multidisciplinare alla ricerca. Le tesi selezionate – fino a un massimo di tre – riceveranno un riconoscimento economico di 500 euro ciascuna. La cerimonia di premiazione si svolgerà a Napoli in una data che verrà comunicata successivamente dall’Associazione Pio Monte della Misericordia. I risultati della selezione saranno pubblicati entro il mese di dicembre 2025 sul sito web dell’Associazione (www.piomontedellamisericordia.it)

La valutazione delle candidature è affidata a un prestigioso Comitato Scientifico composto da:

 

– **Prof. Marco Rossi Doria**, Presidente dell’Impresa Sociale Con i Bambini

– **Dott.ssa Fabrizia Paternò**, Soprintendente dell’Associazione Pio Monte della Misericordia

– **Prof.ssa Francesca Biondi Dal Monte**, docente di Diritto Costituzionale e Pubblico presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa

– **Prof. Marco Musella**, docente di Economia Politica presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II

– **Dott. Simone Frega**, assegnista di ricerca in Istituzioni di Diritto Pubblico presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa

 

Il Premio è inoltre supportato da una Segreteria organizzativa coordinata dal **Dott. Ivan Esposito**, psicologo e ideatore del progetto Affido Culturale.

 

La selezione delle tesi avverrà secondo criteri rigorosi che valutano:

– L’attinenza del lavoro con le finalità del progetto Affido Culturale e i temi del bando

– L’originalità e l’approfondimento teorico o sperimentale sui temi della povertà educativa

– L’accuratezza metodologica nell’analisi di contesti specifici dove l’Affido Culturale rappresenta una risorsa per le pratiche educative e di rigenerazione sociale

 

Le candidature, complete della documentazione richiesta, devono essere inviate via posta elettronica certificata all’indirizzo piomontedellamisericordia@pec.it entro il 31 ottobre 2025, indicando nell’oggetto “Premio Tesi Affido Culturale”.

Vuoi pubblicare i contenuti di NapoliVillage.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito? Contattaci all'indirizzo redazione@napolivillage.com

Altri articoli dell'autore

0 Commenti
Vecchi
Più recenti Le più votate
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
- Sponsorizzato -
- Sponsorizzato -
0
Esprimete la vostra opinione commentando.x