CAVA DE’ TIRRENI – Convegni, rappresentazioni storiche e “Città Fedelissima” dal 28 giugno al 7 luglio.

Presentati gli eventi folkloristici in programma a Cava de’ Tirreni dal 28 giugni a 7 luglio .eventi che tra l’altro hanno ottenuto il patrocinio RAI Campania,dell’ENIT ( Ente nazionale per il turismo in Italia) .,oltre ai patrocini di Regione campania e Provincia di Salerno .

Presenti alla conferenza stampa il sindaco di Cava de’ Tirreni Vincenzo Servalli, il consigliere delegato alla cultura Armando Lamberti, il presidente dell’ATSC Paolo Apicella, il regista Gaetano Stella , il vicepresidente dell’ATSC Mimmo Burza, il segretario della stessa associazione Antonio Nunziante. Presenti tra gli altri  il presidente dell’Ente Monte Castello Mario Sparano . Gli eventi, co-organizzati dall’Associazione Trombonieri Sbandieratori e Cavalieri con l’Amministrazione Comunale, spazieranno dal convegno scientifico, con importanti professori universitari e consulenti sulle armi ad avancarica, alla Rievocazione Storica, passando per gli imprescindibili momenti storico-folkloristici che identificano la città di Cava de’ Tirreni . Svelati il “Drappo della Vittoria” e il “Trofeo Città Fedelissima”,vincitori del concosrso indetto dall’ATSC, destinati rispettivamente ai casali che trionferanno nel“Città Fedelissima” che si svolgerà  nei giorni 29 e 30 giugno e nella” XLVIII” edizione della “Disfida dei Trombonieri – La Pergamena Bianca”che si svolgerà il il prossimo 7 luglio a Cava de’ Tirreni,realizzati  rispettivamente  dell’artista umbro Stefano Palermo per il “Drappo della Vittoria”, mentre il “Trofeo Città Fedelissima” è stato  realizzato dall’artista fiorentina Paola Imposimato.

 

Ecco il calendario degli eventi:

  • Venerdì 28 giugno 2024 ore 18:30, Sala Convegno del Complesso Monumentale di San Giovanni Battista di Cava de’ Tirreni.

“Evoluzione delle Armi ad Avancarica”, Convegno con la partecipazione di docenti universitari ed esperti di balistica e armi ad avancarica.

  • Venerdì 28 giugno 2024 ore 20:30, Giardino del Complesso Monumentale di San Giovanni Battista di Cava de’ Tirreni

I “Guasti” a la Città de la Cava:una storia di Coraggio e Fedeltà, Evento rievocativo con rappresentazione drammatizzata dei fatti storici. Regia di Gaetano Stella.

  • Sabato 29 e domenica 30 giugno 2024 ore 19:00,  Stadio Comunale “Simonetta Lamberti” di Cava de’ Tirreni

“Trofeo Città Fedelissima”, Esibizioni musico-coreografiche dei Casali dei Trombonieri e degli Sbandieratori.

  • Sabato 6 luglio 2024 ore 19:00, Borgo Grande di Cava de’ Tirreni

“Corteo Storico” in costumi del XV secolo con partenza da piazza Mario Amabile ed arrivo in piazza Vittorio Emanuele III dove si terrà il sorteggio dell’ordine di sparo. A seguire il corteo percorrerà l’antico borgo porticato

  • Domenica 7 luglio 2024 ore 19:00, Stadio Comunale “Simonetta Lamberti” di Cava de’ Tirreni

“Disfida dei Trombonieri – La Pergamena Bianca” XLVIII edizione, gara di sparo fra archibugieri per aggiudicare la “Pergamena Bianca” al migliore tra i Casali dei Trombonieri e premiazione del Trofeo Città Fedelissima.

 

Per ulteriori informazioni e per seguire gli aggiornamenti sulla manifestazione, si invita a visitare il sito ufficiale dell’Associazione Trombonieri Sbandieratori e Cavalieri di Cava de’ Tirreni www.atsc-cava.it

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments