14.5 C
Napoli

“Scuola in Festa a Sant’Arpino”, domani parte la 5 edizione

-

“Luce ai ragazzi” a Sant’Arpino. Domani s’inaugura la V edizione di “Scuola in Festa”, l’evento pensato per valorizzare il talento, la creatività e la partecipazione attiva dei giovani, mettendoli al centro della comunità scolastica e sociale.
La manifestazione, ideata ed organizzata organizzato dall’Associazione Musicale e Culturale “V. Rocco” in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Rocco – Cav. Cinquegrana” guidato dalla Dirigente Scolastica Debora Belardo, si terrà presso il plesso “Cinquegrana” in via Don Mazzolari 28.
Un fine settimana che si pone come una full immersion di grandi emozioni; un programma intenso e variegato che trasformerà la scuola in un vero e proprio palcoscenico di emozioni, cultura e condivisione. Il tema di quest’anno, “Luce ai ragazzi, ai bambini”, mette al centro i giovani, la loro creatività, il loro talento e la loro capacità di essere protagonisti attivi della vita scolastica e sociale.
Si susseguiranno a ritmo serrato vari eventi: dalle attività sportive alle performance musicali e di ballo, dalle mostre artistiche ai laboratori creativi, dalle premiazioni degli ex alunni che si sono distinti per merito e talento ai vari momenti istituzionali e di approfondimento e riflessione.
Diamo luce ai ragazzi, ai bambini – recita l’introduzione alla manifestazione – perché il futuro appartiene a loro e la scuola è il palcoscenico su cui costruire insieme una società più unita, consapevole e solidale.
Per una scuola che unisce e ispira – ha sottolineato la Preside – Partecipiamo, condividiamo, cresciamo: la festa è di tutti. La scuola non è solo un edificio o un luogo di studio, ma un luogo dell’anima: deve essere sentita come casa da ogni alunno, genitore, docente, solo così possiamo costruire comunità vere e durature. In un’epoca in cui l’individualismo rischia di prevalere, eventi come ‘Scuola in Festa’ ci ricordano quanto sia importante stare insieme, riconoscerci gli uni negli altri, sentirci parte di qualcosa che ci unisce e ci accoglie”.
Non si tratta solo di una festa, ma di un progetto educativo e sociale che intende rafforzare il senso di comunità e l’identità collettiva. Dopo anni complessi per la società e per la scuola, eventi come questo diventano fondamentali per ritrovare il piacere dello stare insieme, riscoprire il valore della partecipazione e costruire reti solidali tra scuole, famiglie, associazioni e istituzioni.
Scuola in Festa” celebra non solo l’apprendimento, ma anche la scuola come cuore pulsante del territorio – ha evidenziato Gaetano Iovinella, presidente del Consiglio d’Istituto, tra i promotori dell’evento – dove cultura, solidarietà e inclusione si fondono per formare cittadini consapevoli e responsabili. Ogni giorno della manifestazione sarà scandito da iniziative che stimolano la curiosità, l’impegno e la condivisione: uno spazio aperto in cui bambini, ragazzi, docenti, genitori e volontari saranno protagonisti, creando connessioni e scambi che vanno oltre le mura scolastiche. Partecipare significa contribuire a un futuro in cui la scuola è davvero il motore del cambiamento sociale, un luogo in cui ognuno trova il proprio spazio per esprimersi, crescere e sentirsi parte di un progetto più grande“.

Vuoi pubblicare i contenuti di NapoliVillage.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito? Contattaci all'indirizzo redazione@napolivillage.com

Altri articoli dell'autore

0 Commenti
Vecchi
Più recenti Le più votate
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
- Sponsorizzato -
- Sponsorizzato -
0
Esprimete la vostra opinione commentando.x