NAPOLI – Con una formula “ibrida” il laboratorio di scrittura Lalineascritta di Antonella Cilento sarà il primo del settore in Italia ad avviare dopo il lockdown i corsi in presenza per l’anno 2020-2021, insieme a quelli a distanza.
Con l’open day di martedì 22 settembre alle ore 18 nella sede di via Kerbaker 23 a Napoli, e le lezioni gratuite di prova in web conference del 24 e 25 settembre, i docenti presenteranno i 12 corsi in programma dal 28 c.m., e le modalità di partecipazione in ottemperanza alle norme anti-Covid.
La nuova formula mista per questo 28esimo anno di attività risponde in modo rapido ed efficace ad una esigenza di normalità manifestata dalle persone già durante il lockdown, e che ha determinato perfino un inaspettato incremento delle iscrizioni ai corsi, effettuate in largo anticipo rispetto agli anni precedenti.
«Nel mese di marzo abbiamo dovuto sospendere come tutti le nostre attività improvvisamente, ma in breve siamo riusciti a riorganizzarci con nuove modalità per garantire ai nostri iscritti la continuità dei corsi» – spiega la direttrice Antonella Cilento – «L’inedita situazione ci ha motivati a trovare nuove soluzioni per rispondere alla crescente richiesta delle persone a casa per una più sentita esigenza di partecipazione collettiva ad attività culturali e di relazioni sociali. Niente è paragonabile alla presenza in aula – conclude la scrittrice – ma non possiamo negare l’utilità di nuove soluzioni tecnologiche a disposizione».
Eloquenti in questo senso i dati del periodo estivo, che hanno costretto ad anticipare le aperture delle iscrizioni rispetto al solito: le prenotazioni per le lezioni 2020-2021 di Giuseppe Montesano hanno già triplicato i numeri delle scorse edizioni, con un incremento dell’80% di richieste da tutto il mondo grazie alle lezioni in web conference. Stesso discorso per i corsi di drammaturgia tenuti da Stefania Bruno (+ 80% di richieste) e quelli di editoria condotti da Stefania Cantelmo e da Giuseppe D’Antonio che hanno ricevuto il 100% in più di prenotazioni da tutta Italia. Anche i workshop estivi tenuti da Antonella Cilento hanno rafforzato le presenze nazionali e internazionali con +50%.
Per seguire la presentazione dei corsi in sede, martedì 22 settembre, occorre prenotarsi causa capienza massima secondo normativa di 30 partecipanti dal vivo (sala versione cinema) muniti di mascherina (all’ingresso misurazione della temperatura).
Prenotazioni fino a esaurimento posti: info@lalineascritta.it
La presentazione andrà in diretta sul canale YouTube de Lalineascritta e su Facebook.
www.lalineascritta.it
I corsi Lalineascritta 2020-2021
Il calendario prevede tre corsi di narrativa condotti da Antonella Cilento in formato ibrido; i corsi di narrativa in web conference interattiva Così lontano così vicino condotti da Antonella Cilento e ideati da Marco Alfano; il corso di tutoraggio al completamento di un progetto di romanzo e racconti, in formato ibrido, Viaggio al termine del romanzo, comprensivo di incontri con editor e agenti letterari italiani.
In tempo di crisi dei teatri, ripartono anche i corsi di drammaturgia In scena! Immaginare il teatro e il laboratorio di scrittura drammaturgica Il mestiere del drammaturg, condotti da Stefania Bruno.
Presenza assidua da ormai otto anni, anche lo scrittore Giuseppe Montesano torna con una nuova edizione di lezioni magistrali I Magnifici Sette, in formato ibrido.
Infine, i percorsi delle arti visive: Raccontare con le immagini laboratorio di disegno e pittura creativa e Mondi immaginari, workshop in web conference di scenografia virtuale in 3D, condotti da Iole Cilento. Un corso innovativo che, insieme agli appuntamenti di Sala d’attesa (editoriale) in web conference (per incontrare quattro professionisti del settore: l’editore Agnese Manni, l’agente Silvia Meucci, il libraio Giancarlo Piacci, la social media manager Valentina Aversano) introdotti da Giuseppe D’Antonio, rappresenta una ulteriore novità de Lalineascritta per il nuovo anno.