Sistema ITS Campania 2020, presentato il progetto al Villaggio dei Ragazzi di Maddaloni (VIDEO)

0

NAPOLI – Cercasi allievi disperatamente per gli ITS, istituti tecnici superiori della Campania. Offresi una collocazione a lavoro con le percentuali più alte della scuola italiana: oltre l’80%.

Gli ITS sono la prima esperienza in Italia di offerta formativa professionale terziaria, cioè post diploma ma parallela all’Università, come spiega Vincenzo Torrieri, presidente dell’ITS Tec Mos, del Villaggio dei ragazzi di Maddaloni.

I dati che emergono dal monitoraggio nazionale 2020 realizzato dall’Indire sono straordinari: l’83% dei diplomati ITS trova lavoro a un anno dal diploma, il 92% riesce a fare ciò che gli piace.

Un ruolo fondamentale nella crescita degli ITS è dovuto alla Regione Campania, come sottolinea l’assessore alla Pubblica Istruzione Lucia Fortini.

In Campania gli ITS sono nove: si occupano di trasporto ferroviario, aeronautico, energie sostenibili, meccatronica, informatica, mare, beni culturali e ovviamente moda e stile.

Comprono in pratica tutte le aree di eccellenza delle nostre imprese, come rileva Bruno Scuotto, di Confindustria Campania.

Dal 1 luglio partirà anche un concorso online a premi per scegliere il miglior spot per un ITS realizzato dagli stessi potenziali studenti.

Il lancio è avvenuto alla Fondazione Villaggio dei ragazzi di Maddaloni: in pratica il primo ITS in Italia perchè il suo fondatore Don Salvatore D’Angelo voleva donare un lavoro a ogni ragazzo che accoglieva come sottolinea Felicio De Luca, commissario della Fondazione.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments