16 C
Napoli

Torneo della Legalità nel nome di Giancarlo Siani e di tutte le vittime innocenti di reato

-

NAPOLI – Domenica 22 settembre 2024, a partire dalle ore 9:00, presso l’Arenile della Rotonda Diaz del Lungomare di Napoli si terrà un torno di beach volley intitolato “Torneo della Legalità nel nome di Giancarlo Siani e di tutte le vittime innocenti“, nell’ambito delle celebrazioni per le “Giornate con Giancarlo Siani“, dedicate al giornalista, vittima innocente della criminalità organizzata, ucciso il 23 settembre 1985.

L’evento è stato ideato dal Presidio Libera di Chiaia, che ha voluto dare un forte senso di memoria e legalità a un territorio che negli ultimi tempi è stato interessato da numerose e tragiche vicende criminali, per riaffermare, nel nome di Giancarlo Siani e di tutte le vittime innocenti di reato, l’impegno di tante cittadine e cittadini verso il bene comune. Ciascuna squadra partecipante porterà il nome di due giovanissime vittime innocenti del nostro territorio: Fabio De PandiMaurizio EstateAlberto VallefuocoRosario FlaminioSalvatore De FalcoClaudio TaglialatelaPaolo CastaldiLuigi SequinoAnnalisa DuranteAntonio LandieriGelsomina VerdeLuigi SicaGenny CesaranoCiro ColonnaFrancesco Pio Maimone e Giovanbattista Cutolo.
La parte sportiva è stata affidata alla Fipav Campania, e gode del patrocinio del Coni regionale, nonché della Municipalità 1 del Comune di Napoli. A sostenere la kermesse sportiva la Fondazione Pol.i.s. della Regione Campania, con la Fondazione Giancarlo SianiLibera e il Coordinamento campano dei familiari delle vittime innocenti della criminalità. L’iniziativa è stata resa possibile dalla concessione degli spazi da parte dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale.
Il valore formativo dello sport è indiscutibile – ha dichiarato don Tonino Palmese, presidente della Fondazione Pol.i.s. della Regione Campania – abbinarlo alla memoria delle vittime innocenti di reato, alla memoria di Giancarlo Siani, significa condurre un doppio passo verso la strada della giustizia. Mediante lo sport educhiamo ai valori, mediante il ricordo delle vittime innocenti rendiamo questi valori concreti nelle azioni di ogni giorno, soprattutto in un luogo magnifico, come il nostro lungomare, che però negli ultimi anni ha fatto da sfondo a numerosi atti violenti”.
Mettere in campo, nella battaglia contro la criminalità, iniziative che parlano al cuore dei nostri giovani è un lavoro molto importante – ha detto Giovanna Mazzone, presidente della Municipalità 1 del Comune di Napoli – per questo, con l’assessore Sciannimanica ci siamo attivate per sostenere Libera e Fondazione Pol.i.s. e rendere possibile questa giornata di sport e di legalità in un luogo simbolo di tante battaglie come l’Arenile della Rotonda Diaz”.

È stata una grande emozione quando Celeste e Gianmaria del presidio di Libera Chiaia ci hanno annunciato che avrebbero organizzato un torneo di pallavolo in nome di Giancarlo e delle vittime innocenti – queste le parole di Paolo Siani, fratello di Giancarlo e consigliere della Fondazione Giancarlo Siani – Giancarlo giocava a pallavolo e allenava una squadra femminile. Oltre al calcio era un sport che amava molto. Nella nostra libreria ci sono alcuni suoi libri sulla pallavolo con gli appunti sugli schemi da preparare. Perché Giancarlo era così studioso, appassionato e tenace. Sarà bello vedere gli atleti di oggi giocare nel suo nome dopo 39 anni”.
Come presidio territoriale di Libera abbiamo lanciato l’idea di una manifestazione sportiva all’Arenile della Rotonda Diaz, per la necessità di creare spazi di recupero alla cittadinanza di un luogo simbolo, purtroppo bersagliato dall’illegalità – questo l’intervento di Celeste Giliberti del Presidio Libera di Chiaia – la città si deve riappropriare di aree come questa, e non c’è mezzo migliore per farlo dello sport. Lo sport è aggregazione, rispetto delle regole, valori sani. Crediamo che questa possa essere la prima tappa di un percorso virtuoso con il quale i napoletani possano rientrare a contatto con un bene della collettività, che va rispettato, tutelato e vissuto in sicurezza”.
Per noi è un evento che si inserisce nelle celebrazioni in memoria di Giancarlo ed è bello che tra tutte le iniziative sia presente lo sport – ha dichiarato Mariano Di Palma, referente Libera Campania – in quanto lo sport è un mezzo che si affianca al linguaggio e alla scrittura, facendo uso del corpo, e ha un valore formativo che stiamo sperimentando in molteplici attività, nei quartieri in cui siamo impegnati a favore dei giovani. Grazie allo sport siamo capaci di creare coesione, ristrutturazione e sicurezza sociale, che questo avvenga nel nome di Giancarlo rende ancor più valore a tutto il lavoro svolto”.
Celebrare con Giancarlo Siani la vita di tante giovani vittime innocenti del nostro territorio mediante un evento sportivo – così Giuseppe Granata, presidente del Coordinamento campano dei familiari delle vittime innocenti della criminalità – significa non solo restituire la giusta dignità a queste ragazze e questi ragazzi, la cui vita è stata strappata da una mano violenta, ma fare un’opera di memoria capace di fare riflettere tutta la cittadinanza sui valori che come Coordinamento dei familiari delle vittime innocenti portiamo avanti: memoria, giustizia, legalità, per fare conoscere, far riflettere e insieme cambiare la nostra società”.
Il comitato regionale della Fipav Campania è felice di prendere parte a un evento in cui la legalità e le nuove generazioni sono al centro di un messaggio tanto potente quanto urgente – queste le parole di Guido Pasciari, presidente Fipav Campania – Con un pizzico d’orgoglio, lasciatemelo dire, la nostra disciplina è, tra tutti gli sport, quella con la maggior carica educativa, uno sport in cui impari a fidarti del tuo compagno e, insieme, a superare le difficoltà, andare oltre la rete, evitare i muri così come accade nella vita di tutti i giorni. Le discriminazioni, gli abusi, la criminalità per l’appunto. Siano onorati di scendere in campo con La Fondazione Pol.i.s., Libera, la Fondazione Giancarlo Siani e il Coordinamento campano dei familiari delle vittime innocenti della criminalità, i quali ogni giorno, sottotraccia, conquista dopo conquista, lavorano per costruire un mondo migliore per noi e le future generazioni”.
L’evento sarà trasmesso sui canali social della Fondazione Pol.i.s. della Regione Campania e su quelli di Radio Siani – la Radio della Legalità, che opera su di un bene confiscato alla criminalità organizzata.

Vuoi pubblicare i contenuti di NapoliVillage.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito? Contattaci all'indirizzo redazione@napolivillage.com

Altri articoli dell'autore

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
- Sponsorizzato -
- Sponsorizzato -
0
Would love your thoughts, please comment.x