11.1 C
Napoli
[adrotate group="1"]

Tra arte ed artigianato tornano gli appuntamenti allo SMAC Fashion

-

Due appuntamenti accomunati dalla voglia di creatività e dalle capacità artigiane ed artistiche di due donne poliedriche e talentuose. Allo SMAC Fashion Atelier lunedì 24 novembre, alle ore 18, sarà la volta di “Principessa d’aria”, la mostra creativa-artistica di Lucia Quaranta, mentre domenica 30 novembre, alle ore 18, prenderà vita l’incontro con Marianna Contieri, appassionata creatrice di borse artigianali.

Quando la creatività incontra la natura ogni creatura racconta la sua favola”. È questa, in sintesi, l’anima della mostra artistico-creativa pensata per i più piccoli, ma aperta anche ai grandi che hanno conservato gli occhi belli dell’infanzia.

Con questa mostra la creatività prende forma attraverso gli elementi di scarto del mare e della terra, offrendo ispirazione e strumenti per poter realizzare creazioni uniche e personali”, commenta l’autrice.

Dove le cose non hanno un nome, Lucia Quaranta gliene trova uno”, ribatte il patron dello SMAC Fashion Pasquale Salsano. “Da anni collaboriamo, la sua vulcanicità è contagiosa e mette di buonumore, è proprio lo spirito di cui hanno bisogno le nuove generazioni e che ci consente di trasmettere messaggi importanti attraverso l’arte”.

“Principesse d’aria” è promozione della creatività senza confini, valorizzazione delle risorse naturali, promozione delle abilità di chiunque voglia essere creativo prima di tutto per sé stesso.

Chi è Lucia Quaranta

Classe 71, è abilitata all’esercizio della professione forense, primo kyu nella disciplina marziale dell’Aikido. Scrittrice, performer, figurazione cinematografica semplice e speciale, esperta di progetti PON-PN, autrice di progetti artistici-letterari per adulti e famiglie, di progetti tematici c/o enti pubblici e privati, autrice di scritture teatrali.

Ha all’attivo diverse pubblicazioni, tra le quali: Viaggio in prima (2011), Il mare non è acqua (2015), “Mi” insegno a volare (2016), PanFavole carboidrati di creatività (2023), Arancia, limone, fragola e mandarino (2024), Nel blu di Pia (in stampa).

Nel 2018 ottiene, in qualità di scrittrice, il riconoscimento di “Salernitana Doc”. Ai diversi premi letterari ricevuti si aggiungono i ringraziamenti ufficiali del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per l’attività creativa PanFavole 2020.

Domenica 30 novembre, alle ore 18, sarà Marianna Contieri a raccontare la sua passione per l’artigianato e a mostrare alcune delle sue migliori creazioni.

Durante il periodo del Covid è riaffiorato in me il desiderio di trasportare la mente in una dimensione unica e scacciare noia e stress. Così ho cominciato a creare – con materiali di risulta – l’accessorio più ambito da ogni donna: la borsa. Alla base ci sono tre elementi fondamentali per me: la passione per l’artigianato, il recupero di materiali di scarto e il Made in Italy. Tutti i tessuti e pellami utilizzati per creare le mie borse sono rimanenze di magazzino di collezioni di alta moda di anni precedenti che vengono stoccate e vendute su richiesta. Ritengo che l’uso di tali tessuti sia un modo per dare una seconda vita a materiali di alta qualità che diversamente andrebbero buttati, aumentando i danni ambientali”.

Un’occasione importante per accendere i riflettori su piccole produzioni artigianali di qualità che fanno dell’originalità una bandiera. “L’artigianato è un mondo complesso e straordinario, che unisce la creatività alla capacità di realizzare qualcosa con le proprie mani. Da sempre qui allo SMAC gli artigiani sono di casa, io sono un artigiano e non potrebbe essere diversamente. Sono sicuro sarà un’occasione per celebrare un lavoro meticoloso che porterà tanta bellezza”, ha aggiunto Salsano.

Chi è Marianna Contieri

Ad averle indicato la strada sono gli anni trascorsi accanto a sua madre da giovane, nel suo laboratorio sartoriale. È stato il periodo pandemico, però, a far riaffiorare talento e competenze accantonate col tempo. Alla base una grande passione per l’artigianato, il Made in Italy e i materiali di riciclo. Ogni borsa è frutto di un connubio magico tra creatività, esperienza e abilità, rendendo ogni pezzo un capolavoro senza eguali. È possibile visionare le sue creazioni attraverso la pagina Instagram @mariannacontieri

L’ingresso ad entrambi gli appuntamenti è libero e gratuito fino ad esaurimento posti, per prenotazioni chiamare il 328.5466518

Vuoi pubblicare i contenuti di NapoliVillage.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito? Contattaci all'indirizzo redazione@napolivillage.com

Altri articoli dell'autore

0 Commenti
Vecchi
Più recenti Le più votate
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
- Sponsorizzato -[adrotate group="2"]
- Sponsorizzato -
0
Esprimete la vostra opinione commentando.x