NAPOLI – Si avvicina l’anniversario della fondazione della Scuola Militare Nunziatella di Napoli nata nel 1787, pronta per il prossimo 18 novembre a spegnere ben 237 candeline. Una ricorrenza storica di grande prestigio per la nostra città e per la gloriosa scuola militare fondata da Ferdinando IV di Borbone che, anche quest’anno, grazie all’ex allievo Francesco Pascotto, da anni promotore di numerosi e importanti eventi artistici, si affianca ad un eccezionale momento di caratura internazionale.
Grazie all’ esperienza in questo settore, infatti, Pascotto, dopo aver lasciato alla scuola opere ad essa dedicate da artisti come Mark Kostabi, Marco Lodola, Iabo, Fabio Vettori e la prima statua in bronzo dal 1787 ad oggi a grandezza naturale di un allievo realizzata dallo scultore Domenico Sepe, quest’anno arricchisce l’elenco.
E ciò con un’opera dedicata alla Nunziatella da un fumettista e illustratore tra i più grandi del nostro tempo come Milo Manara.
Una stampa di grande pregio raffigurante un allievo ed un’allieva dinanzi al maestoso portone della Scuola che ha sede a Pizzofalcone, realizzata in 237 preziosissimi esemplari numerati e firmati dall’autore che, come sempre, hanno incontrato l’entusiasmo di altrettanti ex allievi ed estimatori della scuola.
«Tutte queste mie iniziative – ha dichiarato l’ex allievo Francesco Pascotto – volte a lasciare ai posteri opere dedicate alla nostra scuola sarebbero impossibili da realizzare senza la partecipazione di numerosi ex allievi mossi da profondo amore e riconoscenza verso la Nunziatella il cui enorme prestigio fa sì che affermati artisti del nostro tempo accettino il mio invito».