PIMONTE – In occasione della giornata di sensibilizzazione contro la violenza di genere, il Comune di Pimonte ha voluto dedicare una serata alla CULTURA, in programma mercoledì 24 novembre 2021, alle ore 19,00, presso il Museo Multimediale. Durante la serata verrà compiuto un vero e proprio viaggio storico geografico di approfondimento a tutto tondo sulla figura della DONNA nel mondo occidentale e in quello orientale.
Un percorso che partirà dalla cerimonia di ricollocazione, dopo il recente restauro, del quadro che raffigura la storica icona di Santa Maria di Costantinopoli, che sarà riaffisso nell’omonima cappella oggi sede del Museo Multimediale dei Monti Lattari di Pimonte: sarà questo il momento che darà lo spunto per un’attenta e approfondita analisi del ruolo sacro della donna nella cultura religiosa occidentale.
Il viaggio proseguirà attraverso il Medioevo: in occasione delle celebrazioni per l’anno di Dante sarà data voce alle donne narrate nei versi del Sommo Poeta.
Attraverso il racconto del libro “Io, Lei e le Altre”, della giovane scrittrice libanese Jana Fawaz el-Hassan, saremo guidati infine a conoscere Nisa’ (“Donne” in Arabo) la collana tutta al femminile, unica nel suo genere nel panorama editoriale italiano, che vuole sfatare tabù e falsi miti sulla donna araba attraverso le parole di quelle stesse donne.
Il dibattito sarà animato degli interventi, in presenza, di Don Roberto Buonomo, parroco di Pimonte, Leo Donnarumma, Dottorando Université Grenoble “Alpes”, Antonino Esposito, Direttore editoriale MReditori, e da remoto parteciperanno Andrea Martucci, Professore Letteratura Italiana Università di Siena, e Cinzia Della Ciana, scrittrice e poetessa; la moderazione è affidata al giornalista Vincenzo Lamberti.
L’evento è stato ideato e organizzato da Lucia Somma, presidente del Consiglio Comunale di Pimonte nonché delegata alla Cultura, che ha affermato: “La giornata di sensibilizzazione contro la violenza di genere deve rappresentare un momento di riflessione per tutta la società, una riflessione che deve essere guidata dalla cultura, perché solo la conoscenza, l’apertura mentale e l’ESPERIENZA DI BELLEZZA possono fornire strumenti validi, anche se non sufficienti, a costruire una società non violenta”.
L’evento prevede il rispetto di tutte le norme anti-covid, mascherina, green pass e posti limitati e distanziati. Pertanto, per partecipare in presenza, sarà necessario prenotare un posto a sedere al numero 340 23 42 520. Per garantire una partecipazione massima sarà predisposta una diretta Facebook trasmessa sulla pagina dell’Ente.