NAPOLI – Da un lato “armadi intelligenti” che monitorano le scorte e ordinano farmaci e dispositivi medici in relazione alle prescrizioni di reparto e alle esigenze di sala operatoria, dall’altra un robot che in autonomia prepara le cassette che andranno a rifornire i reparti e, quando necessario, dispensa la terapia direttamente ai pazienti in dimissione sulla base delle prescrizioni ricevute. In Italia la prima Farmacia 3.0 è all’ospedale Monaldi di Napoli. Una catena di distribuzione del farmaco, dal magazzino al letto del paziente, completamente automatizzata. E’ entrata in funzione questa mattina. A tagliare il nastro, l’assessore al Bilancio della Regione Campania, Ettore Cinque e Anna Iervolino, direttore generale dell’Azienda ospedaliera dei Colli
Il progetto, ha spiegato Ugo Trama dirigente dell’servizio farmaceutico della Regione Campania, consentirà di risparmiare ogni anno più di mezzo milione di euro.
Farmacia 3.0 proietta il Monaldi tra i più avanzati d’Europa in questo campo, conferma Giorgio Benigni, amministratore delegato di Bd italia.
LEGGI ANCHE
https://videoinformazioni.com/