NAPOLI – Un viaggio alla scoperta delle biotecnologie attraverso dibattiti, laboratori, porte aperte, premi, mostre e spettacoli. E’ questa la European Biotech Week (EBW) che torna, dal 26 settembre al 2 ottobre 2015, per raccontare la biotecnologia ad un pubblico vasto ed eterogeneo e per celebrare il ruolo chiave che il biotech ha, e sempre più potrà avere, nel migliorare la nostra qualità della vita.Una manifestazione che ritorna, per il quarto anno consecutivo, arricchita negli eventi e forte di nuovi alleati: in diversi Paesi in America, Asia e Oceania si celebrerà infatti, negli stessi giorni, questa ricorrenza dando vita alla prima “Global Biotech Week” a testimonianza di quanto le biotecnologie rappresentino una risorsa senza confini capace di offrire soluzioni alle grandi sfide della società a livello mondiale.

La Settimana delle biotecnologiefu lanciata una decina di anni fa in Canada ed è sbarcata in Europa nel 2013 in occasione del 60° anniversario della scoperta della struttura del DNA per volontà di EuropaBio – Associazione della bio-industria europea. In Italia è tradizionalmente coordinata e promossa da Assobiotec, l’Associazione per lo sviluppo delle biotecnologie che fa parte di Federchimica ed membro fondatore di EuropaBio.
 
L’Italia, anche quest’anno, con 55 iniziative in programma, si conferma il Paese europeo con il maggior numero di appuntamenti, pensati per platee di diversa natura: dai ricercatori e dagli addetti ai lavori, alle istituzioni, fino agli studenti, alle famiglie ed ai bambini. Lungo tutto il Paese si alterneranno laboratori educativi, seminari, dibattiti pubblici sul ruolo e le potenzialità del biotech così come spettacoli, playdecide e tanti eventi a “porte aperte”, che offriranno la rara occasione di visitare laboratori di ricerca e sperimentare in prima persona come gli organismi viventi ci possono aiutare anche a ottenere prodotti di uso comune.

Anche in Campania sono in calendario una serie di interessanti appuntamenti.

Campania

Napoli

RicerchiAMO: la scienza in azione

CNR – Area della ricerca Na1

Porte aperte

Scuole secondarie di 2° grado

26-set

Napoli

Discovery Lab2.0 – Terza edizione

CNR – Edificio Biotecnologie

Porte aperte

Scuole secondarie di 2° grado

27 e 28-set

Napoli

Napule è…biotech

CNR Istituto di Biochimica delle proteine

Porte aperte

Scuole secondarie di 2° grado

27-set

Napoli

Bioeconomy in the Circular Economy

Scuola politecnica e delle Scienze di Base

Incontro/dibattito

Studenti Universitari

28-set

Napoli

Un circolo virtuoso tra diagnosi precoce e terapie avanzate: gli screening neonatali e i farmaci orfani ci aprono la vita

Università Federico II

Discussione/play decide

Università, ricercatori, Istituzioni, addetti ai lavori, pazienti, famiglie, giornalisti

29-set

Napoli

Biomimicry: la natura come modello, misura e mentora

Camera di Commercio

Incontro/dibattito

Università, scuole

29-set

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments