NAPOLI – Anche il Dipartimento di Giurisprudenza, dell’Università degli Studi della Campania a Santa Maria Capua Vetere, prenderà parte a La Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici che sarà celebrata venerdì 27 settembre. Un evento speciale dedicato alla conoscenza, al confronto e all’apprendimento, con l’obiettivo di avvicinare i giovani alle discipline legate alla ricerca giuridica e interdisciplinare.
A partire dalle 17:00 Palazzo Melzi ospiterà una serie di workshop, sessioni di public speaking e laboratori interattivi. Queste attività offriranno ai partecipanti l’opportunità di scoprire le ricerche in corso e conoscere la rinnovata offerta formativa del Dipartimento, nonché le numerose collaborazioni avviate con enti pubblici e privati.
Durante la serata, si terranno anche talk e reading accompagnati da musica dal vivo, insieme a proiezioni video nel cortile della storica struttura, con focus sul progetto europeo Students 4 Change, incentrato sulla lotta contro la violenza di genere.
L’evento vedrà la partecipazione speciale dell’attore Francesco Centorame, noto al grande pubblico per il ruolo di Elia Santini in Skam Italia e per la sua interpretazione nel film “C’è ancora domani”, diretto da Paola Cortellesi. La pellicola, vincitrice di numerosi premi, sarà una delle opere proiettate durante la serata, insieme ad altri film che mirano a sensibilizzare il pubblico sui temi della violenza e delle discriminazioni.