d4e1500b5eaac2801792cf3f

NAPOLI – In questo articolo parleremo del Ginocchio valgo delle cause e della cura.Il ginocchio presenta fisiologicamente, nel piano frontale, un angolo di valgismo di circa 5° (l’asse del femore con l’asse della gamba si incrociano formando un angolo di 85° aperto medialmente) che può essere più accentuata nel sesso femminile a causa della maggiore larghezza del bacino. Se tale grado è maggiore si parla di valgo, se minore o addirittura si inverte si parla diginocchio varo.

Cause di ginocchio valgo.

Le cause di ginocchio valgo sono tante e possono dipendere da diverse cause (rachitismo, patologie infiammatorie, ecc. ..) e inoltre quasi sempre si evidenzia nei primi anni di vita o negli adolescenti: in questi casi si può’ ricondurre la deformità ad un difetto del normale accrescimento del condilo femorale laterale; sovente  si associa a piede piatto valgo. Negli adulti il ginocchio valgo può’ essere la conseguenza soprattutto di traumi o derivare inoltre da processi infiammatori e degenerativi articolari. La terapia, tranne che nei casi di ginocchio con valgismo congenito o dell’adolescente, è quasi esclusivamente chirurgica.

La deformità contraria è il ginocchio varo, la cui eziopatogenesi può’ essere sovrapponibile a quello del valgo. Esteticamente è peggiore anche perchè spesso si associa a varismo della diafisi tibiale. Anche in questo caso il trattamento chirurgico dà sempre buoni risultati sia estetici che funzionali.

 

Terapia del ginocchio valgo.

Trattamenti indicati in questo caso possono essere un tipo di riabilitazione soprattuttomuscolare particolare chiamata Metodo HYPERLINK “https://www.ryakos.it/servizi/metodo-mezieres-napoli/”Mezieres la quale prevede un riequilibrio delle catene muscolari posturali. Inoltre tramite delle posture specifiche in caso di valgo o varo si otterrâ un allungamento della muscolatura del sistema tonico posturale ovvero tutti i muscoli posteriori e nel caso del ginocchio valgo si dovrà andare a stimolare e allungare la catena antero inferiore per ottenere un miglioramento del valgismo.

Tuttavia questo risulta essere uno dei pochi rimedi a questa problematica che se non curata porta all’artrosi precoce e alla protesi

A cura di : Roberto Franzese, Masso-Fisioterapista , Specialista del Metodo Mezieres e Terapia Manuale Osteopatica Strutturale

 

LINK https://www.ryakos.it ancora ryakos center


0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments