Domani 15 ottobre alle ore 16 avrà luogo, presso la Fondazione “Casa dello scugnizzo” sita a Piazzetta San Gennaro 3 a Materdei, Napoli, il primo incontro a cura del Distretto 108 Ya Lions International della II Edizione del Percorso “Prendersi cura della propria genitorialità”, destinato a genitori di figli con disabilità. Un’iniziativa co-organizzata dai Lions e dal Centro di Ateneo “SInAPSI dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, già svoltosi tra aprile e luglio c.a. e il cui seguito è stato sollecitato dagli stessi genitori.
Madri e padri resi veramente protagonisti, sia attraverso le proprie emozioni negli incontri a carattere psicologico gestiti dello psicologo clinico Professor Paolo Valerio e della psicoterapeuta Dott.ssa Tiziana Liccardo di SInAPSI che in quelli orientativo-informativi di scambio e riflessione guidati da vari esperti del settore, curati in entrambe le edizioni dalla Dott.ssa Valeria Mirisciotti, Delegata distrettuale per la Disabilità nel Distretto 108 Ya Lions International rispettivamente dei Governatori Dott. Pasquale Bruscino nello scorso anno sociale e Dott. Tommaso Di Napoli in quello in corso.
Madri e padri lasciati spesso soli o non sufficientemente sostenuti in un complesso e faticoso percorso di vita, di cura e di amore riservato ai propri figli, che chiedono per questi e per se stessi non pietismo o mera solidarietà ma il rispetto e l’applicazione di diritti sanciti dalla Legge. Ci si augura che questi incontri diano voce a questi spesso eroici genitori, sensibilizzando cittadini non di rado indifferenti rispetto ai bisogni dei più fragili, e che la loro voce giunga a chi è responsabile dell’applicazione della normativa e della c.d. “Riforma della disabilità”, che entrerà da gennaio nella sua fase sperimentale. I genitori che volessero ancora iscriversi a questo Percorso in dodici incontri che si concluderà a marzo 2025 e di cui si è sinora svolto solo il primo di supporto emozionale presso la SInAPSI Factory nell’Orto Botanico di Napoli, possono scrivere alla seguente mail: mirisciottiv@gmail.com