21.2 C
Napoli

Ludopatia, a Napoli convegno nazionale

-

NAPOLI – In seguito al Decreto Balduzzi, che ha previsto l’introduzione del gioco d’azzardo nei LEA, i servizi per dipendenze italiani hanno realizzato una molteplicità di esperienze di servizi pubblici e del terzo settore di grande interesse e innovatività.

Nello stesso tempo diversi Comuni, e tra questi il Comune di Napoli, hanno approvato e dato attuazione a Regolamenti che prevedono regole nella distribuzione dei luoghi nei quali è possibile giocare d’azzardo a vario titolo ed un intervento circa gli orari di apertura.Le strategie delle ASL e dei Comuni si sono rivolte a dare una risposta efficace ed in tempi utili alla diffusione del gioco d’azzardo patologico con azioni differenziate e mirate a contenere l’offerta, ad offrire cure appropriate e a potenziare le competenze e le strategie personali e collettive per evitare ogni forma di dipendenza. L’Assessorato al Lavoro e alle Attività Produttive del Comune di Napoli e la UOC/Coordinamento Dipendenze della ASL NA1 Centro organizzano un Convegno Nazionale che prevede la partecipazione di esperti, ricercatori, operatori di alcune tra le più significative esperienze italiane di Servizi Pubblici e di breve residenzialità gestiti dal Terzo Settore. Il Convegno intende promuovere un confronto aperto sugli indirizzi originali, comuni e plurali della comunità degli operatori, degli studiosi del fenomeno e dei policy maker dei Comuni italiani anche nella prospettiva di creare un network di confronto.

{youtube}xtPz57uX2QY{/youtube}

Vuoi pubblicare i contenuti di NapoliVillage.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito? Contattaci all'indirizzo redazione@napolivillage.com

Altri articoli dell'autore

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
- Sponsorizzato -
- Sponsorizzato -
0
Would love your thoughts, please comment.x