Quest’anno per il XX Congresso della Sezione Campano-Siciliana della Società Italiana di Nefrologia a Napoli, il Presidente della Sezione Interregionale Campano Siciliana della Società Italiana di Nefrologia Dott. Corrado Pluvio ha previsto un programma articolato e ricco di argomenti che ha selezionato nell’ambito del vastissimo panorama della
Nefrologia, cercando di coinvolgere e interagire con colleghi di altre specialità che si incontrano ogni giorno sul percorso diagnostico e terapeutico dei pazienti affetti da Malattia Renale Cronica.
Sempre di grande attualità e negli obiettivi del Piano Sanitario Nazionale è senz’altro il controllo delle infezioni, utile e stimolante un confronto tra Infettivologi e Nefrologi per affrontare al meglio il coinvolgimento del rene nelle sepsi.
Finalmente dopo molti anni di immobilismo terapeutico, si riscontra la sensazione di poter offrire con nuovi mezzi, oltre la dieta ipoproteica sempre più sartorializzata per il paziente nefropatico o il doppio blocco del RAS, quali le SGLT2 e GLP1, gli antialdosteronici di nuova generazione ed un nuovo approccio all’anemia, un significativo rallentamento della malattia renale cronica se non un definitivo allontanamento dai trattamenti sostitutivi.
Frutto di continua evoluzione tecnologica, nuovi presidi e trattamenti extracorporei di ultima generazione come quelli aferetici specifici, richiedono un approfondimento ed un aggiornamento sul campo. Si è inoltre tentato di dare risalto ai nuovi approcci terapeutici e diagnostici per patologie sempre di grande interesse come glomerulonefriti e malattie rare.
Non si può più parlare solo di Trapianto renale: infatti oltre al trapianto singolo, doppio, combinato, si sono aggiunti negli anni, Donazione di “organo marginale”, “old to old”, ABO incompatibili, pre-emptive e tanti altri scenari che andremo a scoprire nel corso delle giornate congressuali.
Da seguire con curiosità ed interesse il nuovo “filone diagnostico-terapeutico” dell’Onco-Nefrologia che richiede senz’altro un panel multidisciplinare.
Con il supporto di Conoscitori della materia quali il Dott. Giuseppe Lucantonio, Procuratore Generale della Repubblica e il Dott. Attilio Di Benedetto Past NephroCare Italy Medical Director e il Dott. Bruno Zuccarelli Presidente dell’Ordine dei Medici di Napoli, si è tentato di dare un taglio giuridico/legale per aiutare il nefrologo/professionista a non rifugiarsi sempre più in una medicina di difesa.
Ci auguriamo, conclude il Dott. Corrado Pluvio, che i nostri propositi siano in grado di coinvolgere tutti e stimolare una partecipazione attiva e fattiva al fine anche di confrontare le nostre esperienze di real life in due regioni vicine per Storia, tradizioni e cultura.



















