NAPOLI – Il 7 maggio ha avuto luogo, presso la sede di Federfarma in Napoli, il terzo appuntamento dell’intenso ed articolato Percorso “Prendersi cura della propria genitorialità”, dedicato ai genitori di figli con disabilità e fortemente voluto e co-organizzato dai Lions del Distretto 108 Ya e dal Centro di Ateneo Sinapsi dell’Università degli Studi Federico II di Napoli.
Si è trattato del secondo dei tre incontri formativo-orientativi curati dai Lions con il contributo di esperti di vari ambiti professionali connessi alla disabilità, che ha avuto questa volta come focus le barriere architettoniche e sensoriali. A parlarne, l’architetto Donata Monti, coordinatrice della Commissione P.E.B.A istituita dal Garante dei Diritti delle Persone con disabilità della Regione Campania.
Barriere che caratterizzano la plurimillenaria città di Napoli e che richiederebbero radicali e complessi interventi nel suo tessuto urbano. Ma a persistere sono anche le barriere mentali, espressione di una cultura della disabilità che va parimenti modificata, nell’ottica di un’inclusione fondata sulla consapevolezza da parte dei c.d. “normodotati” della diversità come connotazione degli esseri umani, ciascuno dei quali ha le proprie abilità e disabilità, queste ultime spesso create dalla società attraverso pregiudizi discriminanti ed inadeguatezza di condizioni che possano consentire a tutti una vita normale, piena, partecipata, appagante.
Di interventi riabilitativi e compensativi ha parlato in questa ottica il dott. Antonio Vitale, medico specializzato in ortopedia e fisiatria, che ha anche invitato i genitori presenti ad incoraggiare e favorire l’esercizio da parte dei propri figli di attività sportive ed artistiche, da valorizzare anche nel Progetto di vita previsto dal recente Decreto sulla Disabilità, sul quale si è soffermato il Garante dei diritti delle persone disabili del Comune di Napoli, dott.Maurizio Bertolotto.
Il Neo Garante ha voluto partecipare anche a questo secondo incontro, curato dalla Lion Valeria Mirisciotti, Delegata del Governatore del Distretto Lions 108 Ya, dott.Pasquale Bruscino per l’ambito della Disabilità, reputandolo molto importante anche come occasione di confronto e scambio. “Con questa iniziativa- ci ha detto al riguardo la Dott. ssa Mirisciotti- cerchiamo di dare sostegno e voce a chi con amore e sacrificio si “prende cura” di un figlio speciale circondato spesso dall’indifferenza degli altri, rappresentanti di Istituzioni ed Amministrazioni incluse”.
Un sostegno fatto di vicinanza, di sensibilizzazione esterna, anche verso i giovani, di rispetto e solidarietà ma non come espressione di una sterile visione meramente assistenziale, che va superata con una nuova cultura dei diritti di tutti, in una società a misura di tutti.
L’incontro è stato chiuso dalla campionessa paralimpica di danza su sedia a rotelle Giusy Sbaglio, che ha emozionato i presenti con la propria testimonianza e col messaggio pieno di forza e speranza insito nella sua straordinaria capacita reattiva, che la rende un modello di coraggio, resilienza e gioia di vivere.
All’intenso pomeriggio hanno partecipato con i genitori, interagendo con interesse, rappresentanti di Cittadinanza attiva, dei Lions, dell’Associazione NOOS e di altre Associazioni ed operatori del settore. Il prossimo appuntamento sarà il 28 maggio al Centro Sinapsi nell’Orto Botanico, dove i genitori dialogheranno, anche al fine di un maggiore controllo della sfera emozionale, con gli psicologi Prof.Paolo Valerio e Tiziana Liccardo.