9.7 C
Napoli

“Senza sangue non si cura”, l’appello dei primari del Cardarelli sui social

-

“Senza sangue non si cura” è il titolo della campagna social del Cardarelli di Napoli, che in piena estate lancia un appello alla cittadinanza con i suoi primari: prima di partire per le vacanze venite a donare.

All’Ospedale servono ogni giorno almeno 150 donazioni di sangue per assicurare le normali attività assistenziali, sia nell’area dell’emergenza-urgenza che in quella chirurgica degli interventi programmati. Al momento la carenza riguarda soprattutto 0 negativo e 0 positivo ma servono donatori per tutti i gruppi.

“Senza sangue, non possiamo lavorare”, dicono i direttori delle Unità operative complesse di Rianimazione, Medicina interna, Radiologia interventistica, Chirurgia, Oncologia, Neurochirurgia, Trauma center, Ematologia, Pneumologia, Neonatologia, Ortopedia e di tutte le altre specialità. “Senza sangue, non possiamo curare. Non ti possiamo salvare”, aggiungono. Con una sola donazione, infatti, è possibile salvare fino a tre vite. E l’estate è il momento più difficile.

Dice Antonio d’Amore, direttore generale del Cardarelli: “In tanti partono, in pochi donano. Ma i pazienti restano. Gli interventi continuano ed il fabbisogno di sangue aumenta”. “La necessità di avere donatori testimonia una volta in più – aggiunge – come la salute di tutti dipenda dal senso di responsabilità di ciascuno di noi. Ognuno può fare la propria parte per aiutare il prossimo. Il sangue non si compra né si fabbrica, si dona. E’ un dono che fa bene a se stessi e a chi è meno fortunato di noi”.

Inoltre, donare conviene: per ogni volontario è previsto un check-up del sangue gratuito del valore di circa 200 euro. E’ possibile donare due volte all’anno, il Cardarelli garantisce il parcheggio gratuito ai donatori e un kit con borsa, braccialetto e maglietta con il logo dell’ospedale. Tutti coloro che donano e che sono lavoratori dipendenti hanno inoltre diritto ad un giorno di riposo.

Il Centro Donazione Sangue del Cardarelli è ubicato al piano terra del padiglione E ed è aperto dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 12.00.

E’ possibile seguire la campagna social cliccando sul link del Canale YouTube: https://www.youtube.com/shorts/mEc_zjre8Ms

Vuoi pubblicare i contenuti di NapoliVillage.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito? Contattaci all'indirizzo redazione@napolivillage.com

Altri articoli dell'autore

0 Commenti
Vecchi
Più recenti Le più votate
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
- Sponsorizzato -
- Sponsorizzato -
0
Esprimete la vostra opinione commentando.x