NAPOLI – Partita venerdì 11 dicembre, la terza tappa del Tampone Sospeso promosso dall’associazione SA.DI.SA (Sanità, Diritti in Salute), in collaborazione con l’Arcidiocesi di Napoli si arricchisce di un nuovo importantissimo tassello.

Oltre all’ormai famoso “Tampone (rapido) sospeso”, dunque gratuito per chiunque non avesse le risorse economiche per affrontarne la spesa, si aggiunge da domani, giovedì 16 dicembre, e fino al 23 dicembre, grazie alla collaborazione con INNOVALAB la possibilità di effettuare il tampone molecolare a un prezzo solidale di 35 euro, quindi meno della metà del costo medio attualmente in circolazione.

“Con l’iniziativa del tampone sospeso partita il mese scorso abbiamo indicato una strada che è stata seguita e imitata da tanti sul territorio regionale e anche nazionale – spiegano Angelo Melone Presidente di Sa.Di.Sa – La nostra associazione è caratterizzata dalla concretezza delle azioni. Abbiamo identificato un problema, quello dei tamponi e siamo scesi in campo per portare il nostro contributo alla risoluzione di esso. E continueremo”.

“Porteremo il “tampone sospeso” e il “tampone solidale” ovunque c’è bisogno di aiuto – continua Giada Filippetti, vicepresidente di Sa.Di.Sa, perché la tempestività della diagnosi, al pari di cure adeguate, è un diritto di tutti, anche delle persone con minori possibilità. Peraltro, nel corso di un’epidemia terribile come questa, la mappatura più completa possibile del contagio è un elemento prezioso per tutte le nostre comunità. Dopo Sanità e Scampìa, abbiamo portato le nostre strutture e i nostri volontari al Duomo di Napoli e a Nola, rafforzando la possibilità di screening per le fasce più deboli con tamponi molecolari a costi dimezzati rispetto a quelli ordinari. Non ci fermeremo fino a quando questa pandemia non sarà alle nostre spalle”.

I tamponi verranno effettuati, su appuntamento, dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 17,30. presso la Sala dei Catecumeni del Palazzo Arcivescovile (ingresso dal Duomo), messa a disposizione dal Cardinale Crescenzio Sepe, avendo condiviso lo spirito e il senso dell’iniziativa.

Per effettuare la prenotazione basterà chiamare il numero 0811933197 – 3792151320 o collegarsi al sito www.sadisa.it.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments