NAPOLI – Dopo la pausa estiva, riapre la sede dell’Associazione Venti di speranza onlus che propone un interessante programma.

Ricordiamo che la finalità principale dell’associazione è quella di includere i soggetti più a rischio di emarginazione in una vita più attiva all’interno della Comunità Sociale, attraverso una vasta rete di solidarietà che, nel tempo, è stata costruita e che, tenacemente viene riannodata con un impegno costante.

L’operatività dell’associazione mantiene al centro i concetti di solidarietà , inclusione, etica e cultura.

L’ obiettivo resta quello di restituire, con onestà intellettuale e professionalità, le parole alla sofferenza psichica e sociale. Dare rispetto, dignità, risposte adeguate e tangibili alla solitudine, ai bisogni espressi dalle persone, tutelandone i diritti attraverso sane prassi operative.

Già durante la prima settimana di riapertura molti sono stati i nuovi iscritti ma soprattutto c’è stata una grande affluenza di persone adulte in cerca di aggregazione , questo ci fa capire che siamo sulla strada giusta- spiega Daniela Metitiero presidente dell’associazione – che desidera ringraziare tutte le persone che sono al suo fianco con instancabile entusiasmo e che l’aiutano a tenere le porte della sede aperta tutti i giorni.

Di seguito si allega la programmazione per i prossimi tre mesi.

Lo sportello sarà aperto al pubblico ogni giorno dalle ore 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 19.00

Consulenza Psicologica: l’attività di consulenza psicologica si rivolge a persone con disagio psichico e si svolgerà due volte al mese, su richiesta del cittadino e previo appuntamento. La psicologa- psicoterapeuta che seguirà i percorsi di consulenza è la Dott.ssa Marina Rossano

Calendario delle disponibilità: lunedì 9 e 23 settembre, 7 e 21 ottobre, 4 e 18 novembre.

Sportello di Counseling: l’attività di ascolto e supporto sarà svolta ogni martedì dalle ore 17:00 alle ore 19:00.

Sportello di orientamento ai servizi CAF: lo sportello è dedicato alle attività di disbrigo pratiche aiuti burocratici e fiscali; lo sportello sarà seguito dall’operatrice rag. Carmen Giudice dell’associazione APICA in rete con Venti di Speranza Onlus un giorno a settimana.

Le disponibilità per i mesi di settembre, ottobre e novembre: tutti i venerdì dalle ore 17 alle ore 19. ( fatta eccezione per l’ultimo venerdì di ogni mese, durante il quale ci saranno gli incontri “ te’con te “)

Laboratorio di Musicoterapia: rivolto ad operatori e cittadini del territorio. Il laboratorio è disponibile ad accogliere un Numero massimo di 12 persone. Esperto del Laboratorio è la psicoterapeuta Dott.ssa Elena de Rosa. E’ graditala prenotazione

Le disponibilità per il mese di ottobre e novembre: i giorni saranno comunicati entro la fine del mese di settembre.​

SPE un cavallo per tutti: Pratica del turismo equestre. Grazie al gemellaggio con l’Associazione SPE, avremo la possibilità di trascorrere momenti di relax in un’area di benessere tra la macchia mediterranea ed il mare al Lago Patria presso il Lido Bagni Giulia. Una specifica carrozza trainata da cavalli, offrirà la possibilità anche alle persone con disabilità motoria di godere di una salubre escursione all’aria aperta.

La disponibilità per il mese di ottobre: sabato 5.

Per prenotazioni e dettagli rivolgersi allo sportello a partire dal lunedì 9 settembre.

Socializzando con un burraco: ogni mercoledì dalle ore 16:30 alle 19:00 ci riuniremo in sede per trascorrere qualche ora in compagnia giocando a burraco con partire aperte a tutti, principianti e non.

Tammurriann ‘ncopp e Colli: le danze popolari al ritmo di Tammorra si terranno presso la nostra sede il 16 e 30 settembre, il 7 ed il 21 ottobre e il 4 e 18 novembre, dalle ore 19:00 alle ore 20:00

Spazio Lettura: i prossimi giovedì 4 ottobre e 28 novembre si terranno incontri di lettura, scambio libri, letture di brani a voce alta e brevi approfondimenti sull’autore. Il giorno 24 ottobre ci sarà l’incontro con un autore il cui nome sarà reso noto appena ricevuta conferma.

Te’ con te: incontri culturali mensili sorseggiando una tazza di te’. Il primo incontro avrà luogo venerdì 27 settembre alle ore 17:30 ed avrà come protagonista il musicista e cantautore Maurizio Capone.

Incontri di degustazione: il giorno 25 settembre alle 17.30 si terrà un incontro di degustazione guidata. Presentazione e spiegazione su Grana Padano e Parmigiano Reggiano: differenze ed analogie. Abbinamenti enologici. Il giorno 30 ottobre alle ore 17.30 degusteremo formaggi a pasta filata, mozzarella di bufale campana e caciocavallo. Abbinamenti enologici. Il 27 novembre alle ore 17.30 ci sarà la degustazione guidata dei formaggi “erborinati” gorgonzola dolce e piccante. Abbinamenti enologici.

“Aiutare è bene, saper aiutare è meglio”: il giorno 12 novembre rifletteremo sul tema insieme alla counselor Maria Grazia Anatella. Vi aspettiamo in sede alle ore 17 :00.

Associazione VENTI DI SPERANZA ONLUS
Sede operativa: Viale Farnese 45 – 80131 – Napoli
C.F.95215200635 – tel. 3939773909

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments