SOMMA VESUVIANA – “Da ben tre mesi stavamo lavorando per fare in modo che Somma Vesuviana avesse il Centro Vaccinale. Ringrazio il Vescovo di Nola mons. Francesco Marino che ha dato una grande mano. A Somma Vesuviana c’è anche il Centro per la campagna di vaccinazione. La Curia ha chiuso il comodato d’uso gratuito con l’Asl. L’atto ufficiale è stato firmato e dunque Somma Vesuviana da Giovedì diventerà HUB Vaccinale per i sommesi e per i cittadini dell’intero territorio. Siamo l’unico Comune ad avere Centro Vaccinale e Ambulanza Covid. Il Centro Vaccinale è frutto del dialogo tra Comune, Curia e dunque Caritas e Asl, invece l’Ambulanza è esclusiva per i cittadini di Somma Vesuviana positivi al Covid grazie al servizio istituito dal Comune con la Misericordia. Adesso abbiamo sia Ambulanza Comunale ma anche Centro Vaccinale. Saranno gli uomini della Polizia Municipale a scortare le dosi di vaccino, mentre la Protezione Civile effettuare servizio di sicurezza presso il Centro Vaccinale che dunque sarà in località Rione Trieste, ex Convento Suore. Si tratta di una struttura ampia, di ottimo livello, situata in Via Trentola”. Lo ha annunciato Salvatore Di Sarno, sindaco di Somma Vesuviana comune del napoletano.

Oggi la firma per la nascita del Polo vaccinale a Somma Vesuviana che partirà da Giovedì 8 Aprile, in località Rione Trieste, Via Trentola.

“Faccio parte del Distretto 48 dal 16 Marzo ed in pochi giorni abbiamo attivato il punto vaccinale di Marigliano – ha dichiarato Nunzia Tavella direttore socio – sanitario del Distretto 48 dell’Asl Na 3 – ma è sembrato giusto fare altrettanto a Somma Vesuviana e poiché stiamo ancora vaccinando gli ultraottantenni, i soggetti fragili, è opportuno in sinergia con Curia e sindaco partiamo anche con il Centro Vaccinale a Somma Vesuviana”.

Lì dove la Caritas opera con Centro di Formazione per inclusione sociale lavorativa di giovani in detenzione alternativa. Ora questi spazi trasformati in Centro Vaccinale grazie al Comune, Curia, Caritas ed Asl tutti insieme. I locali sono stati in comodato d’uso gratuito all’Asl

“Dalle prime interlocuzioni con l’Asl – ha affermato Raffaele Cerciello, Vice Direttore della Caritas Diocesana di Nola – abbiamo subito percepito che la nostra funzione, di salvaguardia delle persone fragili, doveva anche essere di offrire dei luoghi adatti per la campagna vaccinale. E’ uno dei modi di abitare la storia con amore. Esprimo gratitudine al nostro Vescovo, Mons. Francesco Marino che ci ha subito sostenuto affinché questo processo andasse in porto. Noi in questo luogo abbiamo il nostro Centro di Formazione Caritas che lavora sull’inclusione sociale lavorativa di giovani in detenzione alternativa e che abbiamo concesso per ospitare il Centro Vaccinale. Parliamo di ben 200 metri quadrati. Un grande impegno della Curia partito con il primo Centro Vaccinale, con il Rettore del Seminario, nel Seminario di Nola e il secondo è Somma Vesuviana”.

E intanto è attiva l’ambulanza per pazienti covid, voluta esclusivamente dal Comune di Somma Vesuviana, con la Misericordia di Pollena Trocchia portando non solo soccorso ma anche una parola di conforto ed una carezza nelle case di chi soffre, di chi è solo, di chi ha necessità. Dalle ore 12 alle ore 24, tutti i cittadini di Somma Vesuviana potranno chiamare gratuitamente al numero verde “800 – 26 – 14 – 87” e chiedere il servizio gratuito di ambulanza con infermiere, soccorritori specializzati, autista e volontari della Misericordia. E’ stata già ribattezzata l’ambulanza della solidarietà.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments